Salta al contenuto

Foto

Omiai, il matrimonio combinato giapponese

• Connettiti per replicare
25 repliche nella discussione

#21 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 28 April 2010 - 11:38 PM

eheheeh Kelevra se ci mandi lo tsurisho noi valutiamo e ti facciamo sapere :aa16:

Che donne materialiste! Ma dov'è finito l'amore e il sentimento? :aa15:

Ok, mi metto a compilare il mio tsurisho :aa5:

Comunque la cosa che più mi ha colpito durante la lettura di questo libro è che i matrimoni nati dall'omiai avevano meno divorzi, che da un certo punto di vista è un fatto positivo, meno dolore, meno litigi, etc. Chi parte da aspettative più basse sposandosi tramite l'omiai si accontenta del/della partner più facilmente. Magari cadi, ma non dalle vette dell'amore "eterno".

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

http://www.giapponef...page__hl__topic

#22 Petronio

Petronio

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 38 Messaggi

Inviato 29 April 2010 - 12:31 AM

Anche se nel paesello in cui abitavo ste cose accadevano fino a una 50ina di anna fa, per me è impensabile sposarsi per profitto o pressione sociale...un matrimonio senza amore non è un matrimonio, è qualcosa di vuoto e perde il suo senso secondo me
Poi il fatto che ci siano meno divorzi è ovvio, se non c'è nemmeno l'amore allora che si divorzia a fare? tra l'altro da buon(?) bacchettone penso che anche chi si sposa per amore debba pensarci su parecchie volte prima del grande passo, ci vuole sicurezza, non è una cosa da prendere alla leggera come troppi ormai fanno...quando guardo i miei nonni, sposati da 50 anni, li ammiro, sono un baluardo contro la mentalità cinica e materialista di oggi :)
Che possono le leggi, là dove solo il denaro ha potere,
o dove la povertà non ha mezzi per vincere?
Persino quei filosofi, che passano i giorni gravati dalla cinica bisaccia,
finiscono anch'essi col vendere a fior di quattrini i loro assiomi.
Pertanto anche un procedimento legale è merce da mettere a mercato,
e anche il cavaliere che siede in giudizio non sdegna di farsi comperare.

#23 Kelevra

Kelevra

Mercante 商人

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 364 Messaggi

Inviato 29 April 2010 - 08:41 PM

eheheeh Kelevra se ci mandi lo tsurisho noi valutiamo e ti facciamo sapere :aa16:

mamma mia quanta burocrazia, pure lo tsurisho ... :aa17:

comunque non ho idea di come si scriva, se qualcuno ha un modello preformattato tipo curriculum da passarmi ... :aa7:

per quanto riguarda la foto, sono il coniglio dell'avatar, e da qui dovreste desumere che sono un ottimo partito, direi che l'omiai è praticamente già combinato :aa9:

comunque è interessante anche l'argomento di Petronio, anche se io penso che il matrimonio, così come lo intendiamo, sia proprio celebrato in virtù della pressione sociale di dover raggiungere quel traguardo, a cui tutti coloro che ti stanno intorno, tu compreso, credi di dover per forza arrivare...

se non vi fosse pressione sociale, e fosse pura e semplice questione d'amore non vi sarebbe alcun bisogno di matrimonio, basterebbe una convivenza, e questo patto sarebbe suggellato dalla semplice fedeltà e onestà dei due partners...

in fondo il matrimonio non fa null'altro che aggiungere forza contrattuale a un legame che con, o senza di esso, dovrebbe avere la stessa consistenza
Alcuni compagni di classe mi accompagnarono
al binario e mi diedero ancora una volta del pazzo.
Poi il treno si mise in moto.
Avevo diciassette anni e ottomila franchi
in tasca convertiti in venticinque dollari.
La vita era bella.

Dominique Lapierre, Un dollaro mille chilometri

#24 Tsubaki

Tsubaki

Mercante 商人

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 624 Messaggi
  • LuogoLondon

Inviato 01 May 2010 - 09:53 AM

mamma mia quanta burocrazia, pure lo tsurisho ... :aa17:

comunque non ho idea di come si scriva, se qualcuno ha un modello preformattato tipo curriculum da passarmi ... :aa7:

per quanto riguarda la foto, sono il coniglio dell'avatar, e da qui dovreste desumere che sono un ottimo partito, direi che l'omiai è praticamente già combinato :aa9:

comunque è interessante anche l'argomento di Petronio, anche se io penso che il matrimonio, così come lo intendiamo, sia proprio celebrato in virtù della pressione sociale di dover raggiungere quel traguardo, a cui tutti coloro che ti stanno intorno, tu compreso, credi di dover per forza arrivare...

se non vi fosse pressione sociale, e fosse pura e semplice questione d'amore non vi sarebbe alcun bisogno di matrimonio, basterebbe una convivenza, e questo patto sarebbe suggellato dalla semplice fedeltà e onestà dei due partners...

in fondo il matrimonio non fa null'altro che aggiungere forza contrattuale a un legame che con, o senza di esso, dovrebbe avere la stessa consistenza

uhuhhuu in effetti sei un coniglietto carino devo dire, un pò inquietante ma carino :aa15:
Direi che io sono più vicina alla posizione "romantica" di Petronio, del matrimonio celebrato per amore. :aa13:

#25 Momoアレ~♥

Momoアレ~♥

Ronin 浪人

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 1255 Messaggi
  • LuogoMestre (VE)

Inviato 01 May 2010 - 11:51 AM

Ragazzi vi state dando da fare per immergervi nell'atmosfera del Topic e combinare un omiai? :D
www.crystal-lily.forumfree.it
Immagine Postata

#26 Kelevra

Kelevra

Mercante 商人

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 364 Messaggi

Inviato 01 May 2010 - 12:51 PM

Ragazzi vi state dando da fare per immergervi nell'atmosfera del Topic e combinare un omiai? :D

visto che l'altro topic "cercasi fidanzata" è andato in vacca, dando spazio a inquietanti quanto inaspettati scenari yaoi, tanto vale approfittare di ogni occasione per cercare di raggranellare qualcosa :spiteful:
Alcuni compagni di classe mi accompagnarono
al binario e mi diedero ancora una volta del pazzo.
Poi il treno si mise in moto.
Avevo diciassette anni e ottomila franchi
in tasca convertiti in venticinque dollari.
La vita era bella.

Dominique Lapierre, Un dollaro mille chilometri

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi