Salta al contenuto

Le università d'Italia di Lingue Orientali

• Connettiti per replicare
173 repliche nella discussione

#161 DENDIOPAOPA

DENDIOPAOPA

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 11 Messaggi

Inviato 30 June 2012 - 05:00 PM

Visualizza MessaggiAshitaka, su 30 June 2012 - 02:29 PM, detto:

Ciao.

Ho unito il tuo topic a quello con la medesima tematica.
oh, ok, pardon. mi mancava il "visualizza nuovi contenuti".
vabhe, aspetto speranzoso risposte qua allora.

#162 DENDIOPAOPA

DENDIOPAOPA

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 11 Messaggi

Inviato 01 July 2012 - 01:26 AM

Visualizza MessaggiDENDIOPAOPA, su 29 June 2012 - 09:11 PM, detto:

hi. prima di registrarmi ho letto molti thread di 'sta sezioni per farmi un'idea e praticamente ciò che voi (mi riferisco a chi già si è laureato in lingue orientali o è alla fine) avete scritto è:
- conviene studiare da soli o andare direttamente in giappone. le università italiane, per questo tipo di facoltà, fanno schifo.
ora, io mi fido ma il problema è che devo comunque andare all'università. "studiare da solo" nope, non fa per me. "andare in giappone" ok, bhe, non fattibile. ho già dei problemi a trasferirmi per fare l'università figurati per andare in giappone, contate inoltre che se avessi intenzione di studiare all'estero avrei anche altri piani quindi lo studio della lingua giapponese non sarebbe l'unico.
--
ho scelto di studiare il giapponese per vari motivi. il mio hobby è videogiocare, tale hobby vorrebbe diventare anche una professione ma visto che in italia non c'è assolutamente niente in merito - o comunque quel poco che c'è fa pena - decido di imparare il giapponese per poi finire, o almeno, tentare di lavorare per una compagnia di localizzazioni. (traduzione dei videogames) altri motivi che mi portano allo studiare il giapponese sono anche il fatto che sono un appassionato di manga/anime (YEP, I'M A FUCKING OTAKU) e che trovo molto interessante la cultura giapponese in generale.

dunque, venendo alla questione principale: in quale università conviene andare?
abito in toscana quindi firenze o bologna sarebbero quelle più vicine MA ho letto che fanno abbastanza pena. il dilemma principale è: andare più lontano e quindi anche trasferirmi là (tipo venezia) per studiare in un'università <<migliore>> oppure rimanere a casa ma frequentare un'università più scadente? Chiaramente mi riferisco a lingue orientali, non l'università in generale. sempre chiaramente mi son fatto queste idee leggendo un po' ovunque in 'sti giorni.
ora prima che mi venite a scrivere "vedi che la ca'foscari whatever fa abbastanza schifo" vi dico ok, ma da quello che ho capito è la "meno peggio". sbaglio? Confermate?

ultima cosa, se qualcuno avesse delle informazioni sul campo delle localizzazioni del tipo "no guarda, è quasi impossibile trovare lavoro lì rassegnati" o cose simili si faccia pure avanti, thx. :E
uppo per la nuova pagina nel caso qualcuno avesse delle informazioni.

#163 DENDIOPAOPA

DENDIOPAOPA

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 11 Messaggi

Inviato 03 July 2012 - 07:08 PM

prova ad uppare un'ultima volta. dopo mi arrendo.

#164 DENDIOPAOPA

DENDIOPAOPA

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 11 Messaggi

Inviato 21 August 2012 - 09:11 PM

bello vedere che la 'sta sezione è morta. :/

#165 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4387 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 22 August 2012 - 05:24 PM

Visualizza MessaggiDENDIOPAOPA, su 21 August 2012 - 09:11 PM, detto:

bello vedere che la 'sta sezione è morta. :/

Purtroppo non si può ancora obbligare la gente a rispondere ai propri post. E mi sa che attualmente non abbiamo molti utenti cafoscarini.

Dovrai avere pazienza, oppure avere pazienza. Non mi pare ci sia una seconda scelta qui sul forum.

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

http://www.giapponef...page__hl__topic

#166 DENDIOPAOPA

DENDIOPAOPA

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 11 Messaggi

Inviato 23 August 2012 - 12:09 AM

lol 'obbligare', non posta nessuno da mesi. ripeto, la sezione è, per qualche ragione, DEAD.

#167 Murasaki

Murasaki

Samurai 侍

• Moderatore
  • 2171 Messaggi
  • Luogo東京

Inviato 25 August 2012 - 08:17 AM

Non so se questo potrà aiutarti, comunque io ho studiato a Firenze, mia sorella a Venezia e abbiamo notato che il programma di lingua è pressoché uguale e la conoscenza della lingua raggiunta a fine triennale è la stessa( anche i libri che ho utilizzato a Firenze sono quelli editi dalla Ca'Foscarina). A Venezia però avevano più esami incentrati sulla storia, la religione e l'arte, mentre a Firenze come avevo già scritto anni orsono mi sono vista rifiutare un esame di storia del Giappone a 15 giorni dall'appello, dopo aver seguito il corso e aver comprato i libri perché avevo "troppi crediti riguardante l'oriente" (sì, certo, perché "forse" volevo laurearmi in giapponese, mica in tedesco! :P ). Sempre parlando di Firenze, niente arte orientale come materia di studio. Mi sono laureata nel 2006 e non so come vadano ora le cose, però se vuoi studiare senza patemi d'animo va' a Venezia...se ti interessa solo la lingua Firenze è più che idonea (e i professori sono persone meravigliose!).My two cents...  :aa15:
Immagine Postata

#168 DENDIOPAOPA

DENDIOPAOPA

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 11 Messaggi

Inviato 25 August 2012 - 04:48 PM

dal 2006 ad ora le cose son cambiate, temo. =0 but thx anyway.
Firenze sarebbe quella più vicina ma leggo pareri negativi ovunque. :-( Attualmente sono indeciso tra Venezia o Bologna.

#169 DENDIOPAOPA

DENDIOPAOPA

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 11 Messaggi

Inviato 29 August 2012 - 05:00 PM

se non ti iscrivi per il test di ammissione (a Bologna la scadenza era per il 24 agosto) c'è la possibile di effettuarlo in ritardo?

#170 Aiko93

Aiko93

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 56 Messaggi
  • LuogoColognola ai Colli (VR)

Inviato 01 September 2012 - 04:41 PM

Volevo domandare a qualcuno/a di voi che frequenta l'università "Ca' Foscari" di Venezia di Lingue Orientali come si trova: se ne vale la pena andarci, se i professori sono competenti, se sono ben organizzati.

Io ho una mezza idea di immatricolarmi, però sul sito della Ca' Foscari non ci sono nemmeno gli orari delle lezioni del primo anno! ._. Non so nemmeno che libri devo comprare, non c'è scritto nulla! Premetto che quel sito è fatto coi piedi, ti perdi come niente -.-'
Inoltre volevo domandare come vi organizzate con le lezioni: spulciando gli orari degli anni successivi ho visto che si fa lezione anche fino alle 19.00 o 20.00 della sera! O.O Robe da pazzi! Si inizia alle 8.45 e si fa praticamente un dritto fin sera! @.@ Avete fatto i pendolari oppure avete un appartamentino a Venezia? E' difficile studiare, oppure, nonostante si facciano molte ore di scuola, si riesce in qualche modo a cavarsela e ad avere una vita sociale decente? XD

Grazie in anticipo^^

#171 Welleran

Welleran

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 240 Messaggi
  • LuogoHyogo

Inviato 02 September 2012 - 03:55 AM

Visualizza MessaggiAiko93, su 01 September 2012 - 04:41 PM, detto:

spulciando gli orari degli anni successivi ho visto che si fa lezione anche fino alle 19.00 o 20.00 della sera! O.O Robe da pazzi! Si inizia alle 8.45 e si fa praticamente un dritto fin sera! @.@ Avete fatto i pendolari oppure avete un appartamentino a Venezia? E' difficile studiare, oppure, nonostante si facciano molte ore di scuola, si riesce in qualche modo a cavarsela e ad avere una vita sociale decente? XD

Grazie in anticipo^^
L'orario 8.45-20.00 è per abituarti da subito ai ritmi lavorativi giapponesi :D

Io mi sono laureato ormai 5 anni fa, negli anni dell'università ho sempre vissuto con altri studenti (prima in doppia e poi in singola) a Mestre, dove gli affitti sono un po' più bassi e le case meno fatiscenti.
La vita sociale se la vuoi te la fai, dipende da come vivi la cosa. Certo se vuoi finire tutto in tempo preparati a lunghe ore di studio all'approssimarsi degli esami, ma non è mica il carcere.

Il sito dell'università è penoso, una volta il dipartimento di lingue orientali aveva un sito proprio, ma non so se esista ancora.
As long as I remember, we've marched across these lands.

#172 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4387 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 02 September 2012 - 11:08 AM

Visualizza MessaggiAiko93, su 01 September 2012 - 04:41 PM, detto:

Volevo domandare a qualcuno/a di voi che frequenta l'università "Ca' Foscari" di Venezia di Lingue Orientali come si trova: se ne vale la pena andarci, se i professori sono competenti, se sono ben organizzati.

Io ho una mezza idea di immatricolarmi, però sul sito della Ca' Foscari non ci sono nemmeno gli orari delle lezioni del primo anno! ._. Non so nemmeno che libri devo comprare, non c'è scritto nulla! Premetto che quel sito è fatto coi piedi, ti perdi come niente -.-'
Inoltre volevo domandare come vi organizzate con le lezioni: spulciando gli orari degli anni successivi ho visto che si fa lezione anche fino alle 19.00 o 20.00 della sera! O.O Robe da pazzi! Si inizia alle 8.45 e si fa praticamente un dritto fin sera! @.@ Avete fatto i pendolari oppure avete un appartamentino a Venezia? E' difficile studiare, oppure, nonostante si facciano molte ore di scuola, si riesce in qualche modo a cavarsela e ad avere una vita sociale decente? XD

Grazie in anticipo^^

Aiko, c'è un topic dedicato alla Ca' Foscari, per cortesia, usa quello ;)

http://www.giapponef...topic=2386&st=0

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

#173 Aiko93

Aiko93

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 56 Messaggi
  • LuogoColognola ai Colli (VR)

Inviato 02 September 2012 - 11:48 AM

Scusa^^'

#174 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4387 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 02 September 2012 - 11:56 AM

Visualizza MessaggiAiko93, su 02 September 2012 - 11:48 AM, detto:

Scusa^^'

Figurati, non è ancora un reato sbagliare topic, anche se mi sto attrezzando per stilare una legge ad hoc  :aa15:

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Bing (1)