Com'è il corso di giapponese della Hoepli?
Inviato 25 May 2011 - 09:45 AM
Anche dei miei amici giapponesi a cui l'ho fatto vedere, l'hanno bocciato come "noioso e non utile". Poi sono pareri, certo...
Inviato 17 June 2011 - 03:36 PM
Devi affiancarci un eserciziario e un libro dei bunkei con conversazioni etc
Sicchè quando leggi una conversazione, per esempio sul passato, per esempio sulla te form o gli aggettivi o la forma in tai hoshii etc ti vai a vedere le regole sulla grammatica.
Ma se vuoi seguire il percorso della grammatica, lascia perdere. Fai solo confusione. Io per metà anno ho fatto cosi. Sapevo tutto e non sapevo niente^^"
Inviato 17 June 2011 - 10:34 PM
Inviato 08 June 2012 - 05:58 PM
In breve il mio grande desiderio è quello di riuscire ad imparare il giapponese da autodidatta, almeno quanto basta per farmi comprendere e compredere gli altri..
Ieri ho acquistato i volumi 1 e 2 del corso di lingua giapponese della Hoepli ma quando sono arrivata a casa e ho sfogliato il primo volume ho subito notato la sezione Ascolto e conversazione.. la cosa strana è che nel libro non è uscito alcun cd! Sapete dirmi qualcosa in merito?
Grazie mille a che mi risponderà!
Inviato 08 June 2012 - 06:13 PM
tra le altre cose ti accorgerai che è chiaramente segnalato che il materiale di supporto al corso (compresa la parte audio) si trova sul sito ufficiale:
http://subsite.icu.ac.jp/jlp/text.html
cosa ancora più importante, leggi bene la sezione "come affrontare questo libro" perchè altrimenti avrai parecchie difficoltà.
maggiori info le puoi trovare nelle pagine precedenti di questa stessa discussione.
Inviato 08 June 2012 - 06:58 PM
Appena ho 5 minuti liberi leggo sia il libro che tutta la discussione dall'inizio.. scusami per la domanda avventata non sapevo che avrei trovato l'info nel libro
Inviato 04 July 2012 - 07:08 AM
Ho preso solo il primo volume,quello arancione per intenderci.
Da sola però è un po difficile anche perchè forse sarebbe piu facile avendo anche gli altri libri.
In realtà ho riscontrato una difficoltà assurda ad assimilare i kanji,hiragana e katakana.
Cavolo,non mi vogliono entrare in testa,sarò lesa
E sono bloccata solo alla prima lezione.
Uff.
Inviato 04 July 2012 - 03:43 PM
nel merito, come ripetuto più volte con il primo volume ci fai poco o nulla dato che i 3 volumi del corso coprono solo il minimo indispensabile o poco più. le difficoltà con kanji, hiragana e katakana sono abbastanza normali... anzi, sarebbe anormale se te li ricordassi dopo una volta che li hai visti.
Inviato 10 September 2012 - 06:17 PM
Inviato 11 September 2012 - 09:58 AM
Grammatica giapponese - Mastrangelo, Ozawa, Saito della Hoepli
in passato avevo usato, tra grandi difficoltà, lo Yoko Kubota; rispetto a questo è gradita la conversione in romaji del giapponese, in modo che si possano leggere eventuali kanji di cui non si conosce la lettura.
ci sono mediamente più esempi, nel Kubota spesso una regola viene spiegata con un paio di frasi
il vero problema è che sia in quello che in questo manca una parte di esercizi, mi spiego : 3 anni fa mentre ero in Giappone comprai un piccolo libro di preparazione al JLPT N4 in cui venivano prima spiegate le regole e poi c'erano 2 paginette di esercizi
secondo me è importante avere modo di esercitarsi, altrimenti imparare a memoria la frase relativa ad una determinata regola serve a ben poco, soprattutto considerando quante sfumature grammaticali abbia la lingua giapponese rispetto alle nostre europee (esempio tipico : mi sembra/ho sentito dire/ho l'impressione che)
Questa grammatica giapponese della Hoepli è sicuramente meglio del Kubota, anche se in alcuni casi è un po' confusionaria o ripetitiva (alcune regole son spiegate 2 volte in due differenti sezioni del libro)
Costa 33 euro (ma io l'ho preso su Amazon che c'è lo sconto)(o forse era FNAC online? boh...) e sinceramente considerato quanto costano i libri giapponesi, è anche troppo.
Certo, bisogna superare lo scoglio di trovarsi di fronte ad un libro completamente scritto in giapponese, però forse se ho superato l' N4 è stato proprio grazie al libro giapponese.
Scrivo il titolo, in modo da dare un punto di riferimento:
The Japanese Language Proficiency Test, 3kyuu (ovviamente adesso sarà N4), UNICOM Inc., 2200yen (comprende 2 CD)
Inviato 11 September 2012 - 05:41 PM
Inviato 13 September 2012 - 06:33 AM
http://www.giapponef...indpost&p=44613
alla seconda:
un corso di base ti da le basi, appunto. Per il test (ma vale per qualsiasi genere di test, anche per quelli di matematica) serve una preparazione specifica:
http://www.giapponef...indpost&p=41695
Inviato 16 September 2012 - 10:48 PM
Ma questi CD uadio sono allegati al corso della Hoepli di cui si parla qui?
http://www.giapponef...topic=2547&st=0
Perchè nel caso unisco questo topic a quella discussione principale, grazie delle eventuali info
CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM
Inviato 17 September 2012 - 08:10 PM
Inviato 18 September 2012 - 01:13 PM
CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM
Inviato 28 November 2012 - 12:46 PM
Preferisco un libro dei anni '80 in inglese che aveva mio padre XD Anche se è molto più complicato perchè spiega velocemente tutta la grammatica. Niente vocaboli e kanji, sono da studiare a parte <__<
Comunque, mi sembra molto di base lo studio su questo libro. E forse sarò io la cretina ma a volte devo rileggermi le cose più volte perchè non le capisco.
0 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi