Salta al contenuto

Soba

• Connettiti per replicare
13 repliche nella discussione

#1 Yuya

Yuya

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 15 Messaggi

Inviato 20 June 2011 - 04:58 PM

salve a tutti qualcuno sa come si cucinano i soba? so che si possono mangiare freddi e in brodo ma non sono riuscita a trovare le ricette...
il problema non è il problema, il problema è il tuo atteggiamento nei confronti del problema! comprendi?
(Jack Sparrow)

#2 Yuya

Yuya

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 15 Messaggi

Inviato 11 July 2011 - 11:27 PM

wow davvero nessuno sa come si cucinano i soba?
il problema non è il problema, il problema è il tuo atteggiamento nei confronti del problema! comprendi?
(Jack Sparrow)

#3 fra (ex ギスカ)

fra (ex ギスカ)

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 206 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 12 July 2011 - 08:50 AM

ciao yuya!
se vuoi ti dico la mia versione superlibera e supercasaliga (che piace anche ai non japan-addicted):
in pratica faccio saltare in una padella molto grande o nel wok il condimento (cipolla o cipollotto, cavolo, carne di maiale, funghi shiitake, a volte a piacere anche gamberi, calamari, germogli di soia) in un po' di salsa di soia, olio di sesamo e mirin, intanto faccio bollire i soba in acqua non salata per qualche minuto (in genere il tempo di cottura scritto sulla confezione), li scolo e poi li faccio saltare nel condimento, regolando ancora di salsa di soia se necessario.
una spolverata di shichimi togarashi (mix di spezie), qualche fiocchetto di Katsuobushi (tonnetto essiccato in scaglie), qualche goccia di salsa per okonomiyaki o tonkatsu et voilà, itadakimasu :)

#4 Tosukosushi

Tosukosushi

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 21 Messaggi

Inviato 12 July 2011 - 11:30 AM

Visualizza Messaggifra (ex ギスカ), su 12 July 2011 - 08:50 AM, detto:

ciao yuya!
se vuoi ti dico la mia versione superlibera e supercasaliga (che piace anche ai non japan-addicted):
in pratica faccio saltare in una padella molto grande o nel wok il condimento (cipolla o cipollotto, cavolo, carne di maiale, funghi shiitake, a volte a piacere anche gamberi, calamari, germogli di soia) in un po' di salsa di soia, olio di sesamo e mirin, intanto faccio bollire i soba in acqua non salata per qualche minuto (in genere il tempo di cottura scritto sulla confezione), li scolo e poi li faccio saltare nel condimento, regolando ancora di salsa di soia se necessario.
una spolverata di shichimi togarashi (mix di spezie), qualche fiocchetto di Katsuobushi (tonnetto essiccato in scaglie), qualche goccia di salsa per okonomiyaki o tonkatsu et voilà, itadakimasu :)

Ciao, in realtà, stai sbagliando... Mi sembra che yuya stia parlando dei soba (cioè gli spaghettini di grano saraceno secchi, il そば粉 soba-ko in giapponese) che si possono mangiare sia freddi che caldi, sia in in brodo che messi sullo stuoino di bambu, lo zaru (ザル) che infatti prendono il nome di zaru-soba.
Stanno molto bene con la tempura mista, di solito da noi in giappone si mangiano così, soprattutto a copodanno e prendono il nome di Toshi-koshi-soba (年越しそば) e portano fortuna.
Mentre mi sembra che tu abbia dato la ricetta (buona! ma un pò forte forse per il gusto giapponese) dei Yaki-soba 焼きそば che invece sono dei normali noodles di grano (小麦粉) che di solito in giappone si comprano freschi, e non si bollono, ma si mettono direttamente nella padella con poca acqua e si tengono in frigorifero.

Mata ne!

Fonti: Sono giapponese e insegnante di cucina giapponese (quando abitavo in giappone)  :rolleyes_anim:

#5 fra (ex ギスカ)

fra (ex ギスカ)

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 206 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 12 July 2011 - 12:17 PM

Visualizza MessaggiTosukosushi, su 12 July 2011 - 11:30 AM, detto:

Ciao, in realtà, stai sbagliando... Mi sembra che yuya stia parlando dei soba (cioè gli spaghettini di grano saraceno secchi, il そば粉 soba-ko in giapponese) che si possono mangiare sia freddi che caldi, sia in in brodo che messi sullo stuoino di bambu, lo zaru (ザル) che infatti prendono il nome di zaru-soba.
Stanno molto bene con la tempura mista, di solito da noi in giappone si mangiano così, soprattutto a copodanno e prendono il nome di Toshi-koshi-soba (年越しそば) e portano fortuna.
Mentre mi sembra che tu abbia dato la ricetta (buona! ma un pò forte forse per il gusto giapponese) dei Yaki-soba 焼きそば che invece sono dei normali noodles di grano (小麦粉) che di solito in giappone si comprano freschi, e non si bollono, ma si mettono direttamente nella padella con poca acqua e si tengono in frigorifero.

Mata ne!

Fonti: Sono giapponese e insegnante di cucina giapponese (quando abitavo in giappone)  :rolleyes_anim:

Vero vero si si mi sono dimenticata di dirlo, era la mia versione casereccia degli yakisoba, che faccio usando i soba di grano saraceno (non riesco a trovare i noodles freschi, qui si trovano solo gli udon... e infatti a volte li prendo ^^).
Gli zarusoba non mi fanno impazzire (forse non sono abituata), mentre adoro i soba in brodo (con tempura o altri "topping"), ne ho mangiati a quintali in Giappone! A casa però non li faccio, preferisco gustarmeli preparati dalle mani di un cuoco capace e in possesso di tutti gli ingredienti giusti.

Per adesso mi sono sempre arrangiata via internet e adattando a partire dagli ingredienti che trovavo, poi da poco mi è arrivato il libro di Harumi Kurihara "cucina giapponese di casa" e le ricette che ho provato finora sono venute bene, però avere dei consigli da una vera esperta di cucina giapponese è tutta un'altra cosa :)

#6 Yuya

Yuya

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 15 Messaggi

Inviato 12 July 2011 - 08:57 PM

Visualizza MessaggiTosukosushi, su 12 July 2011 - 11:30 AM, detto:

Mata ne!

mi potresti dare la ricetta dei soba con la tempura mista? =ç= sembrano buonissimi...
(Jack Sparrow)

#7 Yuya

Yuya

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 15 Messaggi

Inviato 12 July 2011 - 09:01 PM

Visualizza Messaggifra (ex ギスカ), su 12 July 2011 - 08:50 AM, detto:

ciao yuya!
se riesco a trovare tutti gli ingredienti li provo anche così :) grazie
(Jack Sparrow)

#8 Tosukosushi

Tosukosushi

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 21 Messaggi

Inviato 14 July 2011 - 01:01 PM

@yuya

Tempura
Farina 3/4 cup
Acqua fredda 200cc~
Verdure crude (quasiasi..)
※ Non mescolare troppo, altimenti la pastella diventa liquida :i-m_so_happy:

Soba
Farina 100g
Sobako 400g
Acqua  43% di 500g

#9 Yuya

Yuya

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 15 Messaggi

Inviato 15 July 2011 - 11:22 PM

grazie  :aa3:
(Jack Sparrow)

#10 Udon

Udon

Mercante 商人

• Moderatore
  • 525 Messaggi
  • LuogoVarese

Inviato 18 March 2013 - 11:24 PM

In un momento di follia mi sono presa dei soba al tè verde (uji chasoba).
Il mio problema è che già sono un disastro a cucinare... poi le istruzioni sono in giapponese :aa16: Però sembravano simpatici e colorati :aa8:

Mi hanno consigliato di usare la sobatsuyu (se non ho capito male, la si potrebbe anche fare con salsa di soia, dado di pesce, sake...).
Invece, alla salsa pronta (che io mi andrò a cercare da qualche parte :aa15: ) basta aggiungere dell'acqua... Non so se poi va aggiunto dell'altro :ph34r_anim:

L'ombra del bambù spazza gli scalini di pietra
Ma la polvere resta.
La luna si riflette sul fondo dello stagno
Ma non tocca l'acqua.

Matsuo Basho

#11 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4393 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 19 March 2013 - 03:51 PM

Visualizza MessaggiUdon, su 18 March 2013 - 11:24 PM, detto:

In un momento di follia mi sono presa dei soba al tè verde (uji chasoba).
Il mio problema è che già sono un disastro a cucinare... poi le istruzioni sono in giapponese :aa16: Però sembravano simpatici e colorati :aa8:

Mi hanno consigliato di usare la sobatsuyu (se non ho capito male, la si potrebbe anche fare con salsa di soia, dado di pesce, sake...).
Invece, alla salsa pronta (che io mi andrò a cercare da qualche parte :aa15: ) basta aggiungere dell'acqua... Non so se poi va aggiunto dell'altro :ph34r_anim:

Hai provato a svitarlo in senso orario?

Ah no! Scusa, era un altro topic :aa15:

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

http://www.giapponef...page__hl__topic

#12 Udon

Udon

Mercante 商人

• Moderatore
  • 525 Messaggi
  • LuogoVarese

Inviato 19 March 2013 - 06:10 PM

Visualizza MessaggiAshitaka, su 19 March 2013 - 03:51 PM, detto:

Hai provato a svitarlo in senso orario?

Ah no! Scusa, era un altro topic :aa15:
:aa7:
L'unica cosa che mi conforta è che è impossibile sbagliare le dosi di sale...
...dato che non ne va aggiunto :aa4:

Ma la polvere resta.
Ma non tocca l'acqua.

Matsuo Basho

#13 ミルコ 八十九

ミルコ 八十九

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 202 Messaggi
  • LuogoTreviso

Inviato 20 March 2013 - 01:30 AM

Il modo più semplice per mangiare la soba è di farli in brodo.

Io a casa li faccio così: prendo una ciotola da ramen e la riempio a metà d'acqua e la metto a scaldare in microonde per 4-5 minuti. Quando l'acqua è calda ci butto un cucchiaio scarso di brodo di pesce in polvere (Dashi), un cucchiaio di miso e due cucchiai di salsa di soia e mescolo per un minuto e il brodo è pronto.

Io ti ho dato queste misure ma anche se ne metti un po' di piu o di meno non cambia nulla.

Se in vece vuoi farli asciutti li fai come li fa lei.

cosi non ti sbagli manco se vuoi.

P.s. Ah! mira comando, quando tiri su la soba devi fare anche il risucchio che se no non vengono buoni uguali!!!
"C'è una cosa che nessuno, a questo mondo, ha mai visto.
E' soave e molto dolce.
Probabilmente, se la si potesse avere, la vorrebbero tutti.
Ma è proprio per questo che nessuno la mai vista.
Il mondo l'ha nascosta, perché non fosse possibile ottenerla tanto facilmente.
Ma, prima o poi, qualcuno la troverà.
La sola persona destinata ad averla, riuscirà a trovarla."

Mirko89

#14 Udon

Udon

Mercante 商人

• Moderatore
  • 525 Messaggi
  • LuogoVarese

Inviato 20 March 2013 - 10:35 AM

Visualizza MessaggiMirko 89, su 20 March 2013 - 01:30 AM, detto:

Il modo più semplice per mangiare la soba è di farli in brodo.

Io a casa li faccio così: prendo una ciotola da ramen e la riempio a metà d'acqua e la metto a scaldare in microonde per 4-5 minuti. Quando l'acqua è calda ci butto un cucchiaio scarso di brodo di pesce in polvere (Dashi), un cucchiaio di miso e due cucchiai di salsa di soia e mescolo per un minuto e il brodo è pronto.

Io ti ho dato queste misure ma anche se ne metti un po' di piu o di meno non cambia nulla.

Se in vece vuoi farli asciutti li fai come li fa lei.

cosi non ti sbagli manco se vuoi.

P.s. Ah! mira comando, quando tiri su la soba devi fare anche il risucchio che se no non vengono buoni uguali!!!

Pensavo di farli caldi...
Non mi dispiace l'idea di usare anche il miso, ma al massimo proverò a farli così più avanti :)
Un amico mi ha detto che il tutto dovrebbe cuocere, con l'aggiunta di sake, che l'alcol evapora nella cottura... E' anche per questo che volevo optare per la salsa già pronta :aa15:
Vi farò sapere tra qualche settimana, non appena li faccio :aa12:

Vedrò cosa posso fare con il risucchio :aa16:

Ma la polvere resta.
Ma non tocca l'acqua.

Matsuo Basho

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi