Salta al contenuto

Foto

Tirocinio formativo in Giappone

• Connettiti per replicare
14 repliche nella discussione

#1 sara87

sara87

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 8 Messaggi

Inviato 21 January 2012 - 11:43 AM

Il tuo Tirocinio in Giappone.
Esperienza formativa
Un'esperienza unica da vivere in Giappone, un tirocino formativo della durata di un mese con la possibilità di prolungamento.
avere l'opportunità di insegnare la lingua italiana a studenti giapponesi, conoscere il mondo, la cultura e le tradizioni del paese del sol levante
un' avventura unica nel suo genere.
se interessati potete contattarmi tramite email o qui sul forum, sarò ben felice di fornirvi tutte le info di cui avete bisogno
Vi aspetto in tanti!
minna, renrakushite kudasai
arigatou
jamata
Sara-chan

#2 Gurren88

Gurren88

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 10 Messaggi

Inviato 21 January 2012 - 06:12 PM

Sembra interessante, ma da chi e come è organizzato questo tirocinio? Si deve avere una preparazione specifica nell'ambito dell'insegnamento o un determinato livello di conoscenza della lingua giapponese per accedervi? Costi?

#3 sara87

sara87

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 8 Messaggi

Inviato 21 January 2012 - 07:27 PM

Ciao Gurren88, contattami via email , cosi volentieri ti fornisco tutte le info
mata ne
sara-chan

#4 Murasaki

Murasaki

Samurai 侍

• Moderatore
  • 2247 Messaggi
  • Luogo東京

Inviato 23 January 2012 - 12:53 AM

Sposto in bacheca (tutti gli annunci commerciali vanno inseriti lì). Se possibile, contatti a parte per proteggere la tua privacy, spiega pubblicamente di cosa si tratta perché in qualche modo dobbiamo proteggere gli utenti da eventuali fregature (e lavorando nel campo, a Tokyo, la prudenza non è mai troppa!).

Ricordo che con il visto turistico di 90 giorni NON si può lavorare, pena l'espulsione dal paese.

Se ti va, passa a salutarmi su

Greeneyedgeisha

#5 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 25 January 2012 - 04:15 PM

Chiediamo a Gurren88, nel caso che Sara87 non risponda, di svelarci in cosa consiste questo tirocinio formativo.

Se non leggerete nessuna risposta prendete il tutto con le molle ;)

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

http://www.giapponef...page__hl__topic

#6 sara87

sara87

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 8 Messaggi

Inviato 27 January 2012 - 11:33 AM

Chiediamo a Gurren88, nel caso che Sara87 non risponda, di svelarci in cosa consiste questo tirocinio formativo.

Se non leggerete nessuna risposta prendete il tutto con le molle ;)

Ciao, Gurren88 non mi hai mai contattato via email quindi non gli ho mai potuto dare alcuna info.
La possibilità di svolgere il tirocinio in giappone, è un'inizativa privata che nasce dalla collaborazione tra la scuola Volare presso Nagoya in giappone e insegnanti italiani.
Contattarmi via email non costa nulla cosi da potervi mettere in contatto direttamente cn la sede in Italia e da li saranno loro a fornirvi tutte le spiegazioni e i moduli richiesti.
Chiedere e provare non costa nulla e poi sarete voi a decidere se vi interessa oppure no.

#7 sara87

sara87

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 8 Messaggi

Inviato 27 January 2012 - 11:37 AM

Sposto in bacheca (tutti gli annunci commerciali vanno inseriti lì). Se possibile, contatti a parte per proteggere la tua privacy, spiega pubblicamente di cosa si tratta perché in qualche modo dobbiamo proteggere gli utenti da eventuali fregature (e lavorando nel campo, a Tokyo, la prudenza non è mai troppa!).

Ricordo che con il visto turistico di 90 giorni NON si può lavorare, pena l'espulsione dal paese.

So bene che con il visto turistico non si può lavorare in Giappone, ho studiato lì per mesi.
Con il tirocinio infatti non vieni retribuito, piuttosto sei tu che impari le tecniche di insegnamento della lingua italiana a giapponesi.

#8 Murasaki

Murasaki

Samurai 侍

• Moderatore
  • 2247 Messaggi
  • Luogo東京

Inviato 28 January 2012 - 11:00 AM

So bene che con il visto turistico non si può lavorare in Giappone, ho studiato lì per mesi.
Con il tirocinio infatti non vieni retribuito, piuttosto sei tu che impari le tecniche di insegnamento della lingua italiana a giapponesi.

Infatti non lo ricordavo a te, ma a chi non è mai venuto a vivere in Giappone. Poi sta a loro decidere, per carità!
La cosa importante, che ti ringrazio di avere specificato, é che questo tirocinio è totalmente privo di retribuzione.

Se ti va, passa a salutarmi su

Greeneyedgeisha

#9 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 29 January 2012 - 05:24 PM

Cioè, in pratica, si lavora gratis? :aa2:

Potresti entrare maggiormente nel dettaglio?

Almeno vitto e alloggio sono a spese dell'azienda per la quale si fa "tirocinio formativo"?

E se lo fossero dove si è alloggiati?

Il tragitto per recarsi al tirocinio formativo dal luogo di abitazione è anch'esso spesato?

Di quante ore la settimana è questo tirocinio? 10? 20? 40?

Quante ore al giorno? Si hanno giorni liberi?

Grazie.

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

#10 sara87

sara87

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 8 Messaggi

Inviato 31 January 2012 - 09:49 AM

Cioè, in pratica, si lavora gratis? :aa2:

Potresti entrare maggiormente nel dettaglio?

Almeno vitto e alloggio sono a spese dell'azienda per la quale si fa "tirocinio formativo"?

E se lo fossero dove si è alloggiati?

Il tragitto per recarsi al tirocinio formativo dal luogo di abitazione è anch'esso spesato?

Di quante ore la settimana è questo tirocinio? 10? 20? 40?

Quante ore al giorno? Si hanno giorni liberi?

Grazie.

ciao
ti lascio alcune info se sei interessato inviami una tua email che ti allego brochure e contatti

questo è un promemoria dei servizi:

>*(minimo )20 giorni di lezioni di italiano
>*(massimo) 10 giorni liberi
>*1 lezione di 3 ore a scelta tra: (manga,cucina giapponese e galateo,
>vestizipone del kimono,cerimonia del tè, calligrafia,...)
>*10 lezioni di giapponese (molta conversazione)
>*internet illimitato dalla scuola nelle ore buca e dalla casa ospitante
>*chiamate nazionali dal telefono di scuola
>* 2 visite guidate a Nagoya
>*cellulare giapponese per 30 giorni (no chiamate internazionali)
>*assistenza da e per aeroporto di Nagoya
>*home stay 30 giorni (colazione e cena)
>*organizzazione gratuita di escursioni o itinerari specifici
>*previste uscite con ragazzi della scuola

attendo tue notizie
Sara

#11 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 31 January 2012 - 02:57 PM

ciao
ti lascio alcune info se sei interessato inviami una tua email che ti allego brochure e contatti

questo è un promemoria dei servizi:

>*1 lezione di 3 ore a scelta tra: (manga,cucina giapponese e galateo,
>vestizipone del kimono,cerimonia del tè, calligrafia,...)
>*10 lezioni di giapponese (molta conversazione)
>*internet illimitato dalla scuola nelle ore buca e dalla casa ospitante
>*chiamate nazionali dal telefono di scuola
>* 2 visite guidate a Nagoya
>*cellulare giapponese per 30 giorni (no chiamate internazionali)
>*assistenza da e per aeroporto di Nagoya
>*organizzazione gratuita di escursioni o itinerari specifici
>*previste uscite con ragazzi della scuola

attendo tue notizie
Sara

Ecco, siamo riusciti ad "estorcerti" altre info ;)

Se guardi il mio profilo e la mia età comprenderai bene che non è una cosa che potrà mai interessarmi, però trovo che sia più giusto dare tutte le info qui sul forum, accessibili a tutti/e, piuttosto che rimandare a dei PM privati.

Altra domanda riguardo a questi passi:
>*1 lezione di 3 ore

Il periodo di tirocinio formativo ipotizzo, quindi, sia di 30 giorni, giusto?
In questi 30 giorni ci sono massimo 10 giorni liberi e minimo 20 giorni "lavorativi" (di 3 ore al giorno?).

Quindi uno/a si potrebbe ritrovare con 29 giorni di lavoro e 1 libero?

Ed in base a cosa verrebbe fatta una scelta d questo tipo?
Accordo prima della partenza oppure scelta obbligata una volta giunti in Giappone?

Mi pare di capire che lo spostamento dall home stay al lugo di insegnamento sia a spese del tirocinante, e a quanto ammonterebbe questa spesa?

Il cellulare in dotazione per 30 giorni è comprensivo di un minimo di chiamate prepagate?

Ma alla fine quanto si starebbe in questa scuola al giorno? 3/4 ore? 5/6 ore? 7/8 ore?

Grazie ancora per le eventuali info accessibili a tutti.

#12 sara87

sara87

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 8 Messaggi

Inviato 04 February 2012 - 02:35 PM

In questi 30 giorni ci sono massimo 10 giorni liberi e minimo 20 giorni "lavorativi" (di 3 ore al giorno?).

non ho capito questa domanda? per ritrovarti 10 giorni liberi in un mese, significa che sarai libero quasi sempre nei week end.

il trasporto è a carico dello studente, anche se comunque si scelgono famiglie affidate che vivino vicino alla scuola.

Inoltre vorrei ricordare che non è un tirocinio retribuito. E' rivolto a tutti coloro i quali vogliono apprendere le tecniche di insegnamento e vivere un'esperienza indimenticabile in giappone insegnando la lingua italiana a studenti giapponesi.

Di solito chiedo che mi si contatti via email, cosi che posso lasciare i miei recapiti e mettere in contatto il diretto interessato con la scuola.

#13 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 06 February 2012 - 10:14 AM

non ho capito questa domanda? per ritrovarti 10 giorni liberi in un mese, significa che sarai libero quasi sempre nei week end.

il trasporto è a carico dello studente, anche se comunque si scelgono famiglie affidate che vivino vicino alla scuola.

Inoltre vorrei ricordare che non è un tirocinio retribuito. E' rivolto a tutti coloro i quali vogliono apprendere le tecniche di insegnamento e vivere un'esperienza indimenticabile in giappone insegnando la lingua italiana a studenti giapponesi.

Di solito chiedo che mi si contatti via email, cosi che posso lasciare i miei recapiti e mettere in contatto il diretto interessato con la scuola.

Dato che in un post precedente hai scritto:

Vuol dire che i giorni di riposo sono "massimo 10" e di lavoro "minimo 20", non avendo tu scritto un minimo per il riposo ed un massimo per le lezioni ho ipotizzato che a uno/a possa essere chiesto di fare il tirocino per 30 giorni lasciando un giorno di riposo.

Forse sarebbe meglio mettere anche il massimo di giorni di lezioni o il minimo di giorni liberi.

Comprendo bene che la tua prassi sia differente (cioè la spiegazione in forma di PM ed email), infatti ti ringrazio per la disponibilità, però avendo tu aperto un topic in questo forum trovo altresì legittimo che io (anche in quanto Mod) ti chieda delucidazioni.

#14 sara87

sara87

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 8 Messaggi

Inviato 06 February 2012 - 08:05 PM

Dato che in un post precedente hai scritto:

Vuol dire che i giorni di riposo sono "massimo 10" e di lavoro "minimo 20", non avendo tu scritto un minimo per il riposo ed un massimo per le lezioni ho ipotizzato che a uno/a possa essere chiesto di fare il tirocino per 30 giorni lasciando un giorno di riposo.

Forse sarebbe meglio mettere anche il massimo di giorni di lezioni o il minimo di giorni liberi.

Comprendo bene che la tua prassi sia differente (cioè la spiegazione in forma di PM ed email), infatti ti ringrazio per la disponibilità, però avendo tu aperto un topic in questo forum trovo altresì legittimo che io (anche in quanto Mod) ti chieda delucidazioni.

per me non ci sono problemi a dare lucidazioni in merito al programma...anche perchè voglio rispettare le regole dei forum.

per la domanda predendente la risposta è semplice 20 giorni di tirocinio e 10 di riposo
cordialmente
Sara

p.s. ci sono molti uteenti che mi contattano via email a cui rispondo e invio file contatti ecc ecc per dimostrare la crfeedibilità e l'affidibilità del progetto :)

#15 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 09 February 2012 - 10:09 AM

per me non ci sono problemi a dare lucidazioni in merito al programma...anche perchè voglio rispettare le regole dei forum.

per la domanda predendente la risposta è semplice 20 giorni di tirocinio e 10 di riposo
cordialmente
Sara

p.s. ci sono molti uteenti che mi contattano via email a cui rispondo e invio file contatti ecc ecc per dimostrare la crfeedibilità e l'affidibilità del progetto :)

Grazie ancora.

La risposta, però, non è tanto semplice se non metti anche il massimo di giorni di lavoro e il minimo di giorni di riposo, altrimenti sarebbe bastato scrivere: "20 giorni di lavoro e 10 giorni liberi" ;)

Visto che scrivi che ci sono molti utenti di questo forum che ti scrivono per avere info, chiedo a questi utenti di scrivere qui le loro impressioni sulla tua proposta.

Così abbiamo anche un punto di vista dell'eventuale "tirocinante".

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi