Salta al contenuto

Foto

Vi propongo un progetto (Podcast + eventuale blog etc.)

• Connettiti per replicare
7 repliche nella discussione

#1 Aware

Aware

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 9 Messaggi
  • LuogoVentimiglia

Inviato 08 April 2012 - 09:28 PM

Ciao a tutti!
Non ci conosciamo, lo so, e questo è già un grande scoglio, ma si può rimediare.
Vi propongo un progetto che ho in mente da un po' di tempo. Cosa ne direste di far parte di un Podcast a tema "cultura giapponese"?
Con "cultura giapponese" intendo tutti i campi ad essa relativi, dal cinema alla musica, ma anche riguardo la cultura popolare, la storia, i manga e la lingua.

Se vi state chiedendo cosa sia un podcast, si tratta di una specie di radio (non in diretta) nella quale è possibile avviare dibattiti e parlare di ciò che si vuole tramite l'ausilio di skype o di altri programmi che permettono chiamate online. Se il podcast prenderà una buona piega sarà inoltre possibile invitare nelle conversazioni degli "ospiti" (magari esperti in un determinato settore, oppure semplicemente giapponesi), per confrontarsi e offrire scambi di informazioni interessanti per il pubblico.

In soldoni è un'alternativa interessante al classico blog.

Con il passare del tempo, e dipenderà dalla nostra forza di volontà, potremmo abbinare un canale di youtube ed un blog al podcast.

Se siete interessati fatevi avanti. Io non sono un esperto, ho letto qualche libro (su storia, filosofia, folclore ecc.), ho visto parecchi film dei più grandi (ma anche più "bassi") registi giapponesi e studio giapponese da un po' (anche se il mio giapponese non vale un fico).

Se siete interessati scrivete qui, poi ci conosceremo meglio su skype e vedremo di definire in maniera più chiara il progetto. Ovviamente il numero delle persone "fisse" che parteciperanno al podcast sarà un numero ristretto, ma nulla vi impedirà di partecipare come ospiti nel caso in cui avremmo già scelto i componenti stabili.

Fatevi avanti. L'età è ininfluente, l'importante è che abbiate delle qualità e sappiate qualcosa.

#2 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 09 April 2012 - 03:41 PM

Che idea interessante.

Quando avrete prodotto qualcosa postate il link dei podcast ;)

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

http://www.giapponef...page__hl__topic

#3 Aware

Aware

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 9 Messaggi
  • LuogoVentimiglia

Inviato 10 April 2012 - 02:41 PM

Me lo auguro!
La mia idea comunque è di rendere la cosa divertente e non pesante per noi, di mantenere un ritmo rilassato anche mentre si parla dei piano sequenza di Mizoguchi o di cosmologia giapponese. Soprattutto di rendere la cosa vivace, cercare ospiti interessanti, non rendere il podcast un lungo discorso noioso.

#4 tornado127

tornado127

Ronin 浪人

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 1238 Messaggi

Inviato 10 April 2012 - 09:00 PM

A caldo direi che una cosa del genere è molto selettiva e ha bisogno di molta pubblicità.
Immagine Postata

嘘だったんじゃないですか。中に誰もいませんよ

#5 Aware

Aware

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 9 Messaggi
  • LuogoVentimiglia

Inviato 10 April 2012 - 10:10 PM

In realtà le premesse ci sarebbero. Nessuno vuole organizzare dei corsi d'università pedanti e difficili, io per primo non avrei neanche gli strumenti per un progetto del genere. L'idea è di rendere gli argomenti il più fruibile possibile, senza diventare noiosi e utilizzando un mezzo di comunicazione diverso (e con potenzialità diverse) dal solito blog.
Per ora non esistono podcast sul Giappone in Italiano, non esiste la "concorrenza", esistono un sacco di "appassionati di Giappone", che spesso sono in realtà solo "appassionati di manga", che probabilmente sarebbero incuriositi e ascolterebbero.
Gli argomenti poi sono vastissimi. La libertà e le forme che può prendere il podcast sono infinite, si potrebbe creare un podcast solo sul cinema giapponese o sulla letteratura giapponese senza temere di esaurire gli argomenti.

Se poi il progetto fallisce pazienza, non pretendo di guadagnarci niente
Quello che è difficile è trovare un gruppo di persone con sufficiente voglia di fare

#6 Guest_Aru-kun_*

Guest_Aru-kun_*
  • Guests

Inviato 11 April 2012 - 06:30 PM

che cosa fica!!!
però purtroppo sarò troppo impegnato fino a settembre, esami, poi la sceltà dell'università e della casa, poi farò un viaggio!

comunque è interessantissimo se andasse bene e fosse seguito da molti si potrebbe portare in qualche radio!

#7 Aware

Aware

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 9 Messaggi
  • LuogoVentimiglia

Inviato 11 April 2012 - 08:12 PM

Il tempo richiesto non è molto, prevedo uscite mensili. Si tratta semplicemente di una chiacchierata ogni tanto :)
Logicamente però bisogna impostare un po' il tutto, mentirei se dicessi che richiede solo un'oretta al mese :evo:

#8 Guest_Aru-kun_*

Guest_Aru-kun_*
  • Guests

Inviato 16 April 2012 - 02:27 PM

Il tempo richiesto non è molto, prevedo uscite mensili. Si tratta semplicemente di una chiacchierata ogni tanto :)
Logicamente però bisogna impostare un po' il tutto, mentirei se dicessi che richiede solo un'oretta al mese :evo:

è una cosa fighissima però mi spiace fino ad agosto non posso dare disponibilità :(

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi