Salta al contenuto

Foto

Ninja - Milano

• Connettiti per replicare
10 repliche nella discussione

#1 Udon

Udon

Mercante 商人

• Moderatore
  • 704 Messaggi
  • LuogoVarese

Inviato 13 January 2013 - 12:11 PM

Ciao a tutti,
su internet ho scoperto che a Milano ci saranno due incontri che tratteranno del mondo dei ninja attraverso molteplici tematiche (storia, società, armi, etc.).
Questi si terranno di venerdì, il 18 e il 25 gennaio a partire dalle 19.00, presso il Centro di Cultura Giapponese in via Lovanio 8 e sono gratuiti.

A me sembravano interessanti e quasi quasi pensavo di andarci... qualcuno di voi può essere interessato? :ph34r_anim:

Dato che non sono sicura di potervi linkare la pagina, allego la descrizione generale degli incontri e, se a qualcuno interessa, aggiungo in seguito il programma dei singoli incontri.

"Seguendo un filo conduttore cronologico gli incontri si propongono di investigare il mondo dei Ninja a partire dalla loro origine storico-geografica e dal confronto con figure mitologiche e classi sociali del Medioevo nipponico.
Saranno illustrate le armi caratteristiche e le tecniche di combattimento e ne sarà esaminata l’eredità culturale. Infine si cercherà di far luce sul misterioso mondo degli uomini ombra, svelando deformazioni e luoghi comuni che circondano la figura del Ninja oggi."

L'ombra del bambù spazza gli scalini di pietra
Ma la polvere resta.
La luna si riflette sul fondo dello stagno
Ma non tocca l'acqua.

Matsuo Basho

#2 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 14 January 2013 - 06:04 AM

Interessante avvenimento culturale.
Purtroppo (o per fortuna, visto il periodo) sono orari in cui sono di turno lavorativo, entrambe le settimane...

Comunque grazie della segnalazione.

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

http://www.giapponef...page__hl__topic

#3 Udon

Udon

Mercante 商人

• Moderatore
  • 704 Messaggi
  • LuogoVarese

Inviato 14 January 2013 - 12:57 PM

Interessante avvenimento culturale.
Purtroppo (o per fortuna, visto il periodo) sono orari in cui sono di turno lavorativo, entrambe le settimane...

Comunque grazie della segnalazione.

Ogni tanto organizzano davvero cose carine. Sicuramente questa non sarà l'ultima. :D
Sinceramente non ti invidio a lavorare il venerdì sera... :shok:

Peccato però che non abbia ancora trovato nessuno disposto ad andarci :aa7:

Ma la polvere resta.
Ma non tocca l'acqua.

Matsuo Basho

#4 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 20 January 2013 - 11:11 AM

Se mai organizzeranno qualcosa nel pomeriggio del we c'è più possibilità che ci si possa muovere agevolmente ;)

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

#5 Udon

Udon

Mercante 商人

• Moderatore
  • 704 Messaggi
  • LuogoVarese

Inviato 20 January 2013 - 11:59 AM

Io sono andata al primo incontro (con un ritardo di 3/4 d'ora causa maledettissimo personale della trenord che mi ha soppresso i treni). Quello che ho sentito io era molto interessante, anche se purtroppo mi sono persa metà incontro. Per le 20.30 aveva già terminato. Era molto interessante la parte sulle kunoichi (donne ninja). :)
Ha poi parlato delle attrezzature/armi, sottolineando che le armi non erano fondamentali per un ninja: se c'erano bene, altrimenti si arrangiavano in un altra maniera; non ne erano particolarmente affezionati. Oltretutto spade e quant'altro venivano utilizzate anche per scopi differenti da quelli tipici delle armi (ad esempio usavano la spada anche come gradino).
Tra l'altro erano così abili da mascherarsi (spesso da monaci), che qualcuno si metteva una lisca di pesce nell'occhio, come una sorta di lente a contatto, per fingersi cieco. :ph34r_anim:

Venerdì c'era molta gente... ti consiglio di andare su per tempo, sennò ti fanno sedere su una specide di portaombrelli rovesciato, come è successo a me l'altra volta :lol:

Ma la polvere resta.
Ma non tocca l'acqua.

Matsuo Basho

#6 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 21 January 2013 - 08:54 AM

Io sono andata al primo incontro (con un ritardo di 3/4 d'ora causa maledettissimo personale della trenord che mi ha soppresso i treni). Quello che ho sentito io era molto interessante, anche se purtroppo mi sono persa metà incontro. Per le 20.30 aveva già terminato. Era molto interessante la parte sulle kunoichi (donne ninja). :)
Ha poi parlato delle attrezzature/armi, sottolineando che le armi non erano fondamentali per un ninja: se c'erano bene, altrimenti si arrangiavano in un altra maniera; non ne erano particolarmente affezionati. Oltretutto spade e quant'altro venivano utilizzate anche per scopi differenti da quelli tipici delle armi (ad esempio usavano la spada anche come gradino).
Tra l'altro erano così abili da mascherarsi (spesso da monaci), che qualcuno si metteva una lisca di pesce nell'occhio, come una sorta di lente a contatto, per fingersi cieco. :ph34r_anim:

Venerdì c'era molta gente... ti consiglio di andare su per tempo, sennò ti fanno sedere su una specide di portaombrelli rovesciato, come è successo a me l'altra volta :lol:

Grazie del sunto della conferenza ;)

Venerdì sera lavoro, non ci posso proprio andare, nè prima nè dopo :aa15:

#7 Udon

Udon

Mercante 商人

• Moderatore
  • 704 Messaggi
  • LuogoVarese

Inviato 25 January 2013 - 11:32 PM

Grazie del sunto della conferenza ;)

Venerdì sera lavoro, non ci posso proprio andare, nè prima nè dopo :aa15:

E' stato più o meno come l'altra volta... Sempre con le immagini di ninjamura, ovvero villaggi ninja, e altre foto un po' random giapponesi. :aa15: Ha ripetuto molte cose che aveva già detto, e quelle nuove le ha inserite qua e là, per cui non riesco a fare un riassunto degli argomenti trattati.
Prima di andare stasera, credevo che le cose che si vedevano in Naruto (per chi conosce il manga e l'anime) fossero un po' una boiata... Certo, alcuni aspetti sono di fantasia, mentre altri rispettano la realtà più di quanto immaginassi.
Ad esempio, ci sono davvero delle tecniche di concentrazione eseguite muovendo le mani in strani modi. Queste tecniche sono 81 (numero non casuale, 9x9), ed ognuna ha uno scopo differente. Mettere le mani con le dita incrociate, come in preghiera, serviva a calmarsi.
Un'altra cosa che non immaginavo era che parte della trama principale è presa da una leggenda giapponese, sempre riguardante dei ninja. In questo racconto ci sono Jiraya, che ha lo spirito di un rospo, Tsunade, che ha quello di una lumaca, e Orochimaru, quello del serpente. Ovviamente i primi due si schierano contro quest'ultimo.
Anche le cariche che si vedono, Jonin, Genin e Chunin, corrispondono effettivamente all'esperienza dei ninja e alla loro gerarchia.
Concluderei dicendo che, per quanto riguarda i ninja medici che si vedono nell'anime, c'è un fondo di verità, in quanto i ninja riuscivano a prodursi dei medicinali con le piante che trovavano nei boschi.

Ho cercato di scrivere giù qualcosa a proposito degli incontri sui Kage no hito, in modo che chi arrivasse qui per sbaglio troverebbe comunque qualcosa da leggere... :aa16:

Ma la polvere resta.
Ma non tocca l'acqua.

Matsuo Basho

#8 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 29 January 2013 - 03:31 PM

E' stato più o meno come l'altra volta... Sempre con le immagini di ninjamura, ovvero villaggi ninja, e altre foto un po' random giapponesi. :aa15: Ha ripetuto molte cose che aveva già detto, e quelle nuove le ha inserite qua e là, per cui non riesco a fare un riassunto degli argomenti trattati.
Prima di andare stasera, credevo che le cose che si vedevano in Naruto (per chi conosce il manga e l'anime) fossero un po' una boiata... Certo, alcuni aspetti sono di fantasia, mentre altri rispettano la realtà più di quanto immaginassi.
Ad esempio, ci sono davvero delle tecniche di concentrazione eseguite muovendo le mani in strani modi. Queste tecniche sono 81 (numero non casuale, 9x9), ed ognuna ha uno scopo differente. Mettere le mani con le dita incrociate, come in preghiera, serviva a calmarsi.
Un'altra cosa che non immaginavo era che parte della trama principale è presa da una leggenda giapponese, sempre riguardante dei ninja. In questo racconto ci sono Jiraya, che ha lo spirito di un rospo, Tsunade, che ha quello di una lumaca, e Orochimaru, quello del serpente. Ovviamente i primi due si schierano contro quest'ultimo.
Anche le cariche che si vedono, Jonin, Genin e Chunin, corrispondono effettivamente all'esperienza dei ninja e alla loro gerarchia.
Concluderei dicendo che, per quanto riguarda i ninja medici che si vedono nell'anime, c'è un fondo di verità, in quanto i ninja riuscivano a prodursi dei medicinali con le piante che trovavano nei boschi.

Ho cercato di scrivere giù qualcosa a proposito degli incontri sui Kage no hito, in modo che chi arrivasse qui per sbaglio troverebbe comunque qualcosa da leggere... :aa16:

Di nuovo grazie del reportage.

Ma per i medicinali fatti dai ninja-medici bosognava pagare il ninja-ticket? :aa15:

#9 Udon

Udon

Mercante 商人

• Moderatore
  • 704 Messaggi
  • LuogoVarese

Inviato 29 January 2013 - 05:30 PM

Di nuovo grazie del reportage.

Ma per i medicinali fatti dai ninja-medici bosognava pagare il ninja-ticket? :aa15:

Mi fai morire ogni volta con le tue battute! :lol:

Comunque certamente, bosognava proprio :closedeyes:

Ma la polvere resta.
Ma non tocca l'acqua.

Matsuo Basho

#10 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 31 January 2013 - 03:34 PM

No, per cortesia non morire... anche perchè sei una delle poche utentesse che scrive sul forum :aa16:

#11 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • 4721 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 31 January 2013 - 03:40 PM

Non è che devi copiare anche i miei strafalcioni :aa15:

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi