Salta al contenuto


Foto

buone maniere sui trasporti pubblici di Tokyo

treno educazione tokyo

  • Connettiti per replicare
Nessuna replica nella discussione

#1 adamo

adamo

    Samurai 侍

  • Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1791 Messaggi

Inviato 03 April 2013 - 02:41 PM

Quante volte è capitato di trovare gente che ascolta musica a tutto volume o addormentarsi appoggiandosi al vicino? In Giappone mettono in guardia e in alcuni casi sanzionano

Si sa, il mondo dei trasporti pubblici è spesso frenetico e frequentato da persone che corrono al lavoro.
Si è concentrati sui propri problemi, sul lavoro che si farà quel giorno, e su centinaia e centinaia di questioni varie. In questo modo non è difficile dimenticarsi le buone maniere ...
La società dei trasporti giapponesi deve aver pensato anche a questo problema quando nel2008 ha iniziato una campagna delle buone maniere, potremmo chiamarla così. Capita di vedere di tutto...
Le donne che non hanno abbastanza tempo la mattina per farsi il trucco e lo fanno in viaggio, persone che dormono sulla spalla del loro vicini di posto, o ancora gente che mangia con molto poco bon ton.
Nella maggior parte dei casi, il pendolarismo in treno e gli orari di lavoro molto lunghi, vanno ad aggiungersi alle molte cose che ci sono da fare anche a casa. A volte, sei solo cosìstanco che non t'interessa se qualcuno si sta comportando male.
Stando così le cose, le compagnie ferroviarie della Tokyo Metropolitan Area e la città stessa hanno iniziato a diffondere oltre 5.000 manifesti di avviso per i passeggeri per dare un po' di margine di manovra per le donne con carrozzine. Come risultato, hanno ricevuto oltre 1.000 denunce e la tendenza è in crescita. Negli avvisi si fa riferimento a diverse situazioni che possono accadere in treno o in metro: dal lasciare il posto a mamme con bimbi piccoli (ma anche mamme che entrano con i passeggini aperti con le carrozze piene), o lasciare ilposto agli anziani o ancora di evitare di mangiare in certe situazioni.
Tutti i manifesti sono scritti in lingua giapponese ed affiancati dalla traduzione in inglese, ma è il disegno che diventa un linguaggio universale molto chiaro.
I risultati cominciano a vedersi e sembra crescere il rispetto per i compagni di viaggio.Chissà che andare al lavoro non diventi più piacevole per tutti?
Fonte Arigato http://arigato.blogo...otogallery.html
Vuoi studiare giapponese? Studialo con GiapponeseOnline.com

- 120 lezioni per un totale di oltre 50 ore di videolezioni!
- materiale cartaceo di oltre 500 pagine!
- community online dove studiare e confrontarsi con i propri compagni!





Also tagged with one or more of these keywords: treno, educazione, tokyo

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi