Salta al contenuto

Foto

Prima volta in Giappone

• Connettiti per replicare
1 replica nella discussione

#1 SimiLicius

SimiLicius

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 1 Messaggi

Inviato 29 November 2015 - 03:56 AM

Ciao a tutti, ho 18 anni e sarei interessato ad andare in Giappone, magari anche per studiare la lingua.

Ho studiato informatica fino al 4^ anno, ho dunque la qualifica del 3^ anno e il diploma regionale del 4^, ma non il diploma di maturità, se dovessi fare il visto studentesco e la domanda di ammissione in una scuola, potrei andare incontro a qualche problema non avendolo?

Sono stato a Dublino 4 mesi a studiare Inglese e lo parlo molto bene, come esperienza mi è piaciuta e vorrei ripeterla in Giappone, sia perchè mi affascina ma anche perchè nonostante mi piaccia l'Italia non riesco al momento ad immaginare un mio futuro qui. 

Ho messo da parte circa 3000€ con lavoretti fatti tramite stage e storie varie, non so se utilizzarli per andare un paio di settimane a fare il turista e valutare come mi sembri il continente nipponico e dopo decidere, oppure se investirli subito per andar li a studiare e non dover ripagare eventuali voli aerei...

qualcuno che mi possa dare qualche consiglio e magari raccontarmi la sua esperienza? grazie.

#2 lunaticgate

lunaticgate

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 50 Messaggi
  • Luogo東京都府中市

Inviato 22 December 2015 - 09:56 AM

Ciao a tutti, ho 18 anni e sarei interessato ad andare in Giappone, magari anche per studiare la lingua.

Ho studiato informatica fino al 4^ anno, ho dunque la qualifica del 3^ anno e il diploma regionale del 4^, ma non il diploma di maturità, se dovessi fare il visto studentesco e la domanda di ammissione in una scuola, potrei andare incontro a qualche problema non avendolo?

Sono stato a Dublino 4 mesi a studiare Inglese e lo parlo molto bene, come esperienza mi è piaciuta e vorrei ripeterla in Giappone, sia perchè mi affascina ma anche perchè nonostante mi piaccia l'Italia non riesco al momento ad immaginare un mio futuro qui. 

Ho messo da parte circa 3000€ con lavoretti fatti tramite stage e storie varie, non so se utilizzarli per andare un paio di settimane a fare il turista e valutare come mi sembri il continente nipponico e dopo decidere, oppure se investirli subito per andar li a studiare e non dover ripagare eventuali voli aerei...

qualcuno che mi possa dare qualche consiglio e magari raccontarmi la sua esperienza? grazie.

Scusami ma sarò al quanto rude e diretto, le uniche persone straniere che conosco in Giappone, che non hanno un diploma, lavorano nel campo della ristorazione. Quindi, se hai intenzione e competenze per lavorare in questo campo, forse avresti qualche possibilità, detto questo, considera che:

3000€ sono del tutto insufficienti per poterti iscrivere ad un corso di lingua in Giappone.

3000€ per fare una vacanza di due settimane in Giappone possono bastare ma non ti farai affato un'idea di cosa sia.

La maggior parte dei giapponesi parla malissimo inglese.

In tutti i colloqui di lavoro un N3 di giapponese è il minimo indispensabile (molti nemmeno lo considerano), meglio N2 (difficile da ottenere in brevi tempi).

Iscrivendoti ad una scuola di giapponese, partendo da 0, in un anno forse puoi tentare l'N3, ammesso che studi solamente (cosa difficile perchè sarebbe dispendioso), lavorando (max 28 ore settimanali), non so se ce la faresti ma almeno ammortizzeresti i costi.

Le scuole richiedono un bel conto in banca per darti il visto (devi dimostrare che puoi mantenerti per tutto il periodo del corso senza lavorare).

Detto questo, prendi in considerazione di continuare a sondare il terreno in Europa.

Ciao e bocca a lupo

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi