Salta al contenuto

X Japan

• Connettiti per replicare
16 repliche nella discussione

#1 Murasaki

Murasaki

Samurai 侍

• Moderatore
  • 2171 Messaggi
  • Luogo東京

Inviato 23 March 2010 - 03:52 AM

Ho notato che non c'è ancora una discussione sugli XJapan, tra i primi gruppi Visual Kei, gruppo a dir poco leggendario.

Diamo sfogo qui al nosto amore per Toshi,Yoshiki e co! :aa1:
Immagine Postata

#2 凌辱の雨

凌辱の雨

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 20 Messaggi

Inviato 25 March 2010 - 09:41 PM

IMHO uno dei gruppi più sopravvalutati della scena musicale giapponese dell' epoca
Immagine Postata

#3 Umbril_Funakoshi

Umbril_Funakoshi

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 306 Messaggi
  • LuogoBrescia

Inviato 25 March 2010 - 10:00 PM

Uno dei miei gruppi preferiti.
Dire che furono sopravvalutati secondo me è un errore a prescindere,dal momento che fu uno dei primi gruppi ad adottare un certo stile e dar vita al Visual kei (cito anche i Seikima II a proposito),ma aldilà della presenza scenica,musicalmente han dato tanto alla musica giapponese e non.Possono non piacere,ma canzoni come Art of life prima,e Forever love o Tears rimaranno nella storia.Yoshiki è uno che la musica la sa scrivere,sia metal che per orchestra,e oltre ad aver collaborato anche con Roger Taylor (non da poco :rolleyes: )ha suonato davanti all'imperatore.Grandi della musica.

#4 凌辱の雨

凌辱の雨

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 20 Messaggi

Inviato 25 March 2010 - 10:51 PM

dico e confermo il fatto che siano sopravvalutati soprattutto perché in quel periodo decine e decine di band veramente valide sono state oscurate dal fenomeno (quantomeno ultracommerciale) degli x-japan.
Immagine Postata

#5 Umbril_Funakoshi

Umbril_Funakoshi

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 306 Messaggi
  • LuogoBrescia

Inviato 25 March 2010 - 11:03 PM

Visualizza Messaggi凌辱の雨, su 25 March 2010 - 10:51 PM, detto:

dico e confermo il fatto che siano sopravvalutati soprattutto perché in quel periodo decine e decine di band veramente valide sono state oscurate dal fenomeno (quantomeno ultracommerciale) degli x-japan.
Sul fenomeno commerciale ti dò ragione.Ma direi che è un fenomeno che ha colpito tutte quelle band fortemente legate all'heavy metal tradizionale,fregandosene dell'aspetto commerciale limitandone la fama (Loudness,Seikima II,Hellen per citarne solo alcuni).Tuttavia,siccome oggettivamente gli X sono tutti grandi artisti (Toshi ad esempio ha una voce fantastica,Yoshiki è un gran compositore,Pata e Hide bravi chitarristi,poi sicuramente purtoppo su Hide la popolarità è arrivata anche per la sua morte,ma lì siamo già negli anni 90,e Taiji era un gran bassista,e non a caso ha suonato sul cd Loudness dei Loudness,che ritengo il miglior disco dei Loudness e uno dei migliori cd Heavy della storia).Per questo è riduttivo attribuire la fama degli X JAPAN solo alla parte estetica della band.Del resto la musica è (anche) matematica,e quindi la bravura è oggettiva.Perchè Art of life è una cosa devastante sia nella parte emotiva sia in quella tecnica con cambi di tempo e via dicendo.E' al giorno d'oggi che molte band fanno affidamento quasi esclusivamente all'aspetto scenico.Agli albori del Visual kei,la musica la sapevano suonare eccome.Questo è il mio parere.

#6 Rikachan

Rikachan

Ronin 浪人

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 1448 Messaggi
  • LuogoCagliari, Sardegna

Inviato 26 March 2010 - 06:39 PM

Conosco solo Tears, ma leggendo la traduzione... Beh, mi ha fatto piangere, come dice il titolo XD Mi piacerebbe entrare di più nel loro mondo però!
Sapevi che un coltello fa più male quando lo si estrae che quando lo si conficca?
I fiori per tutta la loro esistenza non sanno di essere belli, non è triste?

Girls, be ambitious.

#7 Umbril_Funakoshi

Umbril_Funakoshi

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 306 Messaggi
  • LuogoBrescia

Inviato 27 March 2010 - 12:35 AM

Visualizza MessaggiRikachan, su 26 March 2010 - 06:39 PM, detto:

Conosco solo Tears, ma leggendo la traduzione... Beh, mi ha fatto piangere, come dice il titolo XD Mi piacerebbe entrare di più nel loro mondo però!
Si,tears è fantastica (anche la versione orchestrale).Fu scritta da Yoshiki in ricordo del padre,che trovò morto suicida quando era ancora piccolo.

#8 Murasaki

Murasaki

Samurai 侍

• Moderatore
  • 2171 Messaggi
  • Luogo東京

Inviato 27 March 2010 - 09:44 AM

Anch'io non penso assolutamente che siano stati sopravvalutati.Forse piu' fortunati di altre band si,ma questo e' il destino,a volte conoscere le persone giuste o capitare al momento giusto fa la differenza,ma dopotutto se gli XJapan brillavano e' ovvio che le altre band venissero oscurate  :aa8:
Sono probabilmente di parte,perche' gli X sono uno dei miei gruppi preferiti ,secondi solo ai Queen.
Immagine Postata

#9 Spikina

Spikina

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 35 Messaggi
  • LuogoCampi Bisenzio (FI)

Inviato 27 March 2010 - 01:14 PM

Non so se si vede dalla firma ma anche io adoro gli X-Japan. Sono il gruppo j-rock che preferisco in assoluto... Tears mi fa commuovere, come anche endless rain, specialmente quella cantata in live al Tokyo dome :aa9: . Kurenai, X e Rusty Nail invece mi mettono un'energia addosso veramente incredibile... :aa5:
Quando ho visto la prima volta il video di I.V. (colonna sonora di Saw IV)e hanno fatto vedere la chitarra di Hide, da sola da una parte, con le immagini di lui sui grattacieli, mi sono quasi messa a piangere

Yoshiki è un genio sia al pianoforte che alla batteria, è veramente bravissimo :aa3:
Immagine PostataImmagine Postata Immagine Postata

#10 Kazuma 91

Kazuma 91

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 22 Messaggi

Inviato 03 April 2010 - 02:38 PM

Questa una delle più belle

#11 Melian84

Melian84

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 4 Messaggi
  • LuogoRoma

Inviato 27 April 2010 - 09:16 PM

Il cantante ha una voce stupendaaaaa!!!

#12 Maruko

Maruko

Mercante 商人

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 552 Messaggi
  • LuogoBergamo

Inviato 28 April 2010 - 11:11 AM

molte delle loro canzoni le ascolto più che volentieri. very good!! :)

#13 gnappo

gnappo

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 70 Messaggi

Inviato 13 May 2010 - 11:11 AM

mio dio grandissimi gli x-japan io li ho conosciuti assolutamente per caso ... c'ercavo delle canzoni e casualmente mi imbatto in "rusty nail"(che ovviamente è diventata la loro mia canzone preferita:P ) mio dio, amore a prima orecchiata *_*

#14 Annax

Annax

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 4 Messaggi

Inviato 16 April 2011 - 06:13 PM

Ascolto le loro canzoni con molto piacere! specialmente Endless Rain, Forever Love (canzone che hanno cantato anche al funerale di Hide  :( ), Say Anything, Tears e The Last Song! Validi  :yes:

Visualizza MessaggiKazuma 91, su 03 April 2010 - 02:38 PM, detto:

Questa una delle più belle

Questa mi mancava! bella  :aa8:

#15 Rory-pon

Rory-pon

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 8 Messaggi

Inviato 21 April 2011 - 01:45 PM

beh si, come potrebbe mancare una sezione dedicata agli X! insieme a gruppi come i Lunasea e i Buck-tick li considero alla base del j-rock odierno! e adoro tutte e tre *-* gli X a prescindere se siano stati più o meno bravi di altri meno famosi, sono stati in grado di creare musicalità e testi che rimangono nella mente e nel cuore, a prescindere dalle nostre preferenze nei loro riguardi. Basta ascoltare una volta endless rain, o forever love o tears stessa e tutti i loro più grandi successi per imprimersi quella melodia in testa, che ci piaccia o meno. E la tristemente nota popolarità raggiunta da Hide dopo la sua morte secondo me è stata solo controproducente nei riguardi di questa band. Io quando li ascolto mi sento un po' trascinata in quell'atmosfera musicale di quegli anni che reputo davvero irripetibile, e quasi mi pento di non averli vissuti perchè troppo piccola XD
"These violent delights have violent ends And in their triumph die, like fire and powder, Which, as they kiss, consume."

W. Shakespeare

「時は流れて、 全て変わるだろう?
僕ら 二人は 変わらずに 咲き誇ろう 永遠に」

無限の花 - アリス九號. (Mugen no hana - Alicenine)

#16 Hyde Serizawa

Hyde Serizawa

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 6 Messaggi
  • LuogoNuoro

Inviato 29 January 2012 - 03:35 PM

Vedendo questo topic non posso fare a meno di rispondere. Negli gli X JAPAN di un tempo, e per quanto sia stato un successo commerciale (dopo tutto se fai il musicista un po' a questo ci pensi, arrivato ad un certo punto non suoni per fare la carità) la passione c'era eccome, il talento creativo di Yoshiki e hide (sopratutto anche per i loro lavori da solisti) è una cosa incredibile, che affiancate ad una voce unica come quella di Toshi, e alla bravura di Pata e Taiji (anche Heath merita comunque) hanno fatto si che potessero sfornare capolavori uno dopo l'altro (come il già citato Art of Life per dirne uno)
Non credo quindi sia giusto definirli sopravvalutati, almeno per quanto riguarda dal 1997 in giù. Le canzoni di oggi poi, sono belle ok, ma sono troppo diverse...
ヽ(*・ω・)ノ
© 2001-2012 Hyde Customs Immagine Postata

#17 Amane91

Amane91

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 220 Messaggi

Inviato 23 May 2012 - 08:51 PM

Mi sono stati consigliati di recente da un amico giapponese e devo dire che li trovo grandiosi.Quello che apprezzo di più è il timbro molto particolare di Toshi.Ha una voce che si distingue,che spicca,che ha un qualcosa in più a mio avviso(specialmente in un panorama musicale che almeno recentemente sforna musicisti che cantano tutti allo stesso modo,generalmente parlando).Alla lista delle canzoni che avete citato aggiungerei anche Jade,Dhalia e Scarlet Love Song.Bellissime!

Svegliarsi la mattina con i primi raggi del sole,la sveglia che suona alle sette.La mamma che grida dal corridoio"Alzati Bunny è ora" e io mezz'addormentata che rispondo"ancora cinque minuti".Correre come una disperata,senza neanche aver fatto colazione,per prendere l'autobus.Arrivare in ritardo.Entrare in classe.Essere costretti ad andare in presidenza.Studiare.Studiare.E poi prendere dei brutti voti.E dopo le lezioni,andare con le amiche a prendere un gelato.Guardare con occhi estasiati le vetrine dei negozi del centro.E' questa la vita che voglio,voglio una vita così.Sono queste le piccole cose che mi rendono felice.

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi