Salta al contenuto


Leslie_burke

Registrato: 18 Sep 2012
Offline Ultima Attività: Jun 28 2014 10:21 AM
-----

Discussioni che ho iniziato

Soul Eater, finale

16 June 2014 - 06:14 PM

Ciao a tutti... chissà se ci sono altri fan di Soul Eater - il manga - sul forum ^^
Questa serie, molto popolare sia in Giappone che oltre oceano, si è conclusa dopo 25 volumi... voi cosa ne pensate del finale? Magari scrivete le impressioni generali senza spoiler e i dettagli in spoiler, anche se dal titolo si dovrebbe capire di cosa si parla...

 

Non sono una fan accanita della serie: all'inizio mi piaceva molto più, nonostante dal punto di vista artistico ci sia stato un netto miglioramento, almeno secondo me. Io trovo che questo finale lasci davvero troppo alla fantasia del lettore... persino il destino di personaggi principali viene lasciato avvolto nel mistero. Forse sono io che non amo i finali aperti, ma credo che questo sia persino più che aperto. Per certi versi sembra interrotto sul più bello. Voi cosa ne pensate?

 

Spoiler


Economia o lingue orientali?

16 June 2014 - 05:15 PM

Spero davvero di ricevere qualche consiglio su un dubbio che ho ormai da molti mesi...

 

Fin da piccola ho sempre amato il Giappone, compresa la lingua... sto studiando da autodidatta, e con aiuto di dizionari/Internet per grammatica e vocaboli riesco a leggere, sebbene lentamente, volumi di Bakuman, Death Note e Kuroshituji in lingua originale... ho usato RTK 1, quindi con i kanji sto messa abbastanza bene, i vocaboli so quelli base, del livello 5 degli esami internazionali di Giapponese (dai, quelli famosi di cui non mi viene il nome xD) e altri che trovo e aggiungo ad Anki quando leggo varia roba. Ad ascolto sono messa peggio, purtroppo.

 

Adesso ho frequentato il primo anno di economia, stupendo tutti i miei conoscenti che erano convinti avrei studiato lingue orientali. Per motivi di salute per adesso ho dato solo un esame, ma spero per settembre di passare anche gli altri e potermi iscrivere al secondo (sto studiando un sacco...). Il dubbio è che in realtà avrei voluto tantissimo studiare lingue orientali, a Torino, dove vivo... ciò che mi ha frenato è che mi chiedo quante possibilità di lavoro, fuori dall'Italia, ci siano con quella laurea. Inoltre come ho detto un po' di lingua la so già... economia mi piace, ma so che una parte di me rimpiangerà per sempre non aver rischiato e aver studiato lingue.

 

Secondo voi, per trovare lavoro in Giappone, mi conviene continuare a studiare economia e giapponese per conto mio, magari dando gli esami di lingua internazionale, oppure cambiare e studiare lingue orientali? Come lavoro in generale, non necessariamente in Giappone, secondo voi apre più possibilità di trovarne, in questi tempi di crisi, una comunissima laurea in economia (ancora non so proprio con che specializzazione...) o una più particolare laurea di lingue orientali (Giapponese, non cinese ovviamente)?

 

Purtroppo ho letto varie discussioni e esperienze, e molti non sembrano felici di aver studiato lingue orientali, e anche questo mi trattiene dal cambiare facoltà nonostante i miei genitori approverebbero questa scelta...

 

Se avere letto tutto il papiro che ho scritto meritate già un grazie per questo :)


Ciao a tutti!

16 June 2014 - 04:56 PM

Ciao a tutti!

 

Ho 20 anni e sono appassionata di Giappone da ormai moltissimo tempo! Sebbene legga questo bellissimo forum a tratti già da un po' per un motivo o per l'altro non mi ero mai presentata, e ho deciso che oggi è la giornata giusta xD

 

Cosa mi piace del Giappone? Un po' tutto direi... probabilmente ho iniziato ad interessarmi come molti grazie ai manga e agli anime, poi Maraini me ne ha fatto innamorare completamente. Anche lo shintoismo e la mentalità in generale, se ha senso dire così, mi hanno sempre coinvolta moltissimo... non sono shintoista, ma questa "religione" la trovo davvero bellissima.

Studio la lingua da autodidatta, purtroppo a tratti, ora come ora a fatica sono in grado di leggiucchiare manga in lingua originale (che soddisfazione!!!) purtroppo nell'ascolto è molto peggio... spero un giorno di riuscire a studiare in Giappone, tra i miei sogni più grandi.

 

Ah, ho anche una fissa assurda per Vocaloid e il genere Visual Kei... (cavoli, una volta ero davvero ossessionata da questo genere a livello di fangirl XD), e per diversi stili fashion (Lolita, per esempio. Ma forse è più corretto ammettere che sono fissata con tutto ciò che è gotico in generale)

 

Spero che il forum mi sarà utile per ricevere (e perché no, magari un giorno anche dare) consigli, visto che adesso un po' di dubbi di vario genere, e anche conoscere gente con i miei stessi interessi, sebbene virtualmente, sono sicura sarà molto divertente :)