Salta al contenuto


Golden_Sonic

Registrato: 13 Feb 2015
Offline Ultima Attività: Feb 16 2015 11:36 AM
-----

Messaggi che ho inviato

Nella Discussione:Quali sono i vostri gruppi preferiti?

16 February 2015 - 11:07 AM

I Pillows non li conoscevo!
Mi potresti consigliare qualche brano più tendente al rock / punk rock?

Allora potresti partire proprio dalla "Triade di FLCL", ovvero i tre album che sono stati utilizzati per l'anime (Little Busters, Runner's High e Happy Bivouac); oppure potresti ascoltarti "Fool on the Planet", una raccolta dei migliori singoli fino all'estate del 2001. Smile è un altro album dal ritmo molto movimentato e brioso, ma in generale quasi tutti gli album fino al 2012-13 lo sono (adesso, con "Moondust", è come se fosserò tornati un po' al genere dell'album di transizione "Please Mr. Lostman", quello che coincide col passaggio da un genere più jazzato a uno più rock).

Come canzoni ti suggerisco caldamente "Little Busters" e "Another Morning" (LIttle Busters), "Ride on Shooting Star" (singolo), "Crazy Sunshine" (Happy Bivouac), "Come Down" ("Another Morning, Another Pillows" B-sides collection CD1), "Sono Mira Wa Ima" e "Walking on the Spiral" (Good Dreams), "Rock'n'roll Sinners" e "No Fiction" e "Gazelle City" (My Foot).


Nella Discussione:Quali sono i vostri gruppi preferiti?

14 February 2015 - 12:17 PM

Essendo nuovo nel forum, mi sembra giusto condividere con voi anche i miei gusti musicali nipponici. Ascolto molto J-Rock; in assoluto il mio gruppo preferito (e con preferito intendo a tal punto da preferirlo a gruppi inglesi ecc...) sono i "pillows" (di seguito due dei pezzi più famosi):

 

 

mi meraviglio che nessuno li abbia nominati fin'ora anche perché credo siano un pilastro della musica rock giapponese, sono attivi da ben più di 25 anni (lo scorso ottobre anno svolto il concerto commemorativo) e nella loro lunga carriera hanno spaziato i generi più disparati, da sonorità molto anni '80 ricche di effetto chorus con un buon aroma di jazz, swing e reggae (nei primi dischi, stupendi in particolare White Incarnation e Living Field) fino a sonorità più rock e punk rock (in particolare gli album Little Busters e Happy Bivouac sono famosissimi perché molte delle canzoni sono state utilizzate come colonna sonora dell'anime FLCL della Gainax); pensate che gli Oasis, nel loro tour in Giappone, chiesero loro di suonare insieme ma il frontman Yamanaka rifiutò l'offerta. Suono la chitarra e se devo proprio dare il nome di un mio idolo, il primo posto devo per forza dedicarlo al loro chitarrista Yoshiaki Manabe.

Altri gruppi che ascolto spesso sono i Veltpunch, gli Asian Kung-fu Generation, L'Arc en Ciel, Eikichi Yazawa, Char (altri due grandi pilastri della musica rock giapponese, il primo un cantante e il secondo un bravissimo chitarrista: del primo ascoltate Tokyo Nights e del secondo Smoky) e qualcosina dei NICO touches the walls. Ma la musica giapponese che ascolto non si esaurisce al solo rock: per il pop/folk mi piace molto Akeboshi (che ascolto dal suo primo pezzo, Wind, composto come prima ending dell'anime Naruto), sempre per il folk/world music Ryuichi Sakamoto, Joe Hisaishi, TENMON e i Yoshida Brothers.