Salta al contenuto

Diploma Liceo Classico + 150.000 euro di budget = cosa fare?

• Connettiti per replicare
44 repliche nella discussione

#41 Su'ad

Su'ad

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 23 Messaggi

Inviato 11 June 2011 - 10:02 AM

Certo hai veramente dei problemi seri...

Scherzi a parte, io per potermi permettere di studiare giapponese e di realizzare i miei sogni ho dovuto lavorare duramente, non avevo neanche una lira, ma avevo tanta volontà, determinazione ed idee chiare.

Detto questo. L'università di lingue orientali a Parigi è molto buona, ma non parli francese, mi pare.
A questo punto opterei per l'Inghilterra, dove insegnano molto bene.
vedi tu...
I RICORDI SONO SEMPRE BAGNATI DI LACRIME.

#42 DavideTokyo

DavideTokyo

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 154 Messaggi
  • LuogoTokyo

Inviato 12 June 2011 - 07:19 AM

Per il mio lavoro vedo molti studenti laureati in diverse università venire qui in Giappone e devo dire che gli italiani sono di gran lunga i più preparati.
Se la tua priorità è l'acquisto di una casa, io studierei a Venezia o Napoli e comprerei casa lì

Ma se la tua priorità è lo studiare in Giappone, con conseguente tentativo di vivere qui ti consiglierei la seguente strada:
1) Corso di lingua di 1 anno e mezzo o due in Giappone per raggiungere un alto livello di conoscenza della lingua e poter entrare in un'università come la Sofia (cara ma garantisce tante opportunità lavorative).
2) Ingresso in un'università in Giappone dopo il corso di lingua
3) Ingresso nel mondo del lavoro in Giappone o in qualunque altra parte del mondo grazie alle qualifiche raggiunte.

Questo è quello che farei se avessi 100,000 euro da investire nell'educazione di mio figlio: ti avanzano 50,000 euro per le prime rate del mutuo della casa che ti comprerai quando saprai bene dove vivere.
Immagine Postata
Visita il mio sito web: studiare giapponese in Giappone e il mio canale youtube: Scuole di giapponese a Tokyo, Kyoto e Yokohama
Ci trovi anche su facebook

#43 AnticoTestamento

AnticoTestamento

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 74 Messaggi
  • LuogoVentimiglia, Imperia

Inviato 07 July 2011 - 06:28 PM

No, ragazzi, sono vivo e non ho speso ancora un fico, non vi preoccupate lol

Il punto è che, d'accordo, se passo tanto tempo in Giappone con corsi intensivi e spendendo fiumi di soldi avrò un'ottima (o quanto meno enormemente superiore rispetto all'università italiana) preparazione riguardo la lingua. Però a me, povero idiota che non sono altro, interessa anche la cultura giapponese, l'aspetto antropologico, sociale, artistico (anche moderno, specialmente legato al cinema), anti-guadagno che sto già affrontando da qualche anno attraverso letture disimpegnate. Non sono neanche un mostro a scuola, frequento un liceo classico e ho voti di fascia alta rispetto alla classe (non sono il primo, almeno una persona mi supera), e questo vuol dire che non sono un mostro dell'apprendimento, che devo rimanere con i piedi per terra, anche se noto che sono l'unico tra i miei compagni che nutre un vivo interesse per qualcosa, che legge a riguardo, che studia una lingua per il piacere di farlo. Qualche possibilità magari ce l'ho, le cose che mi interessano le memorizzo molto bene, peccato che mi interessino poche cose. Per quanto riguarda le materie scientifiche (specie quelle logiche) invece, complice il totale disinteresse e l'incapacità mentale, rasento il 6, massimo 7, fatto che trascina la mia media al di sotto del limite necessario a frequentare un SOAV da straniero o altre università straniere piuttosto elitarie.
願はくは花の下にて春しなんその如月の望月のころ [西行]

#44 Ashitaka

Ashitaka

Daimyo 大名

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4393 Messaggi
  • LuogoMilano

Inviato 11 July 2011 - 09:07 AM

Attenzione all'anti-guadagno, che poi non si arriva a fine mese...

P.S.
Grazie pper aver fugato le voci che iniziavano a girare sul forum su come tu avessi sperperato il tuo gruzzolo ;)  :aa15:

CAMPAGNA NAZIONALE PER L'USO CONSAPEVOLE DEL MOTORE DI RICERCA INTERNO DEL FORUM

http://www.giapponef...page__hl__topic

#45 evangeline

evangeline

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 74 Messaggi
  • Luogocomo

Inviato 26 July 2011 - 09:42 PM

Dico la mia.
Se avessi quei soldi li investirei nel mattone, che sono una rendita sicura e perpetua. Compra un box-auto a Milano, ti trovi le belve affamate che ululano intorno al tuo garage, manco fosse "28 giorni dopo"...gli affitti arrivano anche a 1500-2000 euro al mese...a vojia!
Fatto questo, e mantenendo i piedi per terra, farei una scuola scientifica, un Politecnico ad esempio (il Politecnico fa cagare-te lo dice una che lo fa da 4 anni-ma è considerata una scuola d eccellenza nel mondo), nel ramo dell'ingegneria e puntando a una specializzazione ottima nell'Europa del nord o in America. Se vuoi sopravvivere in Giappone senza arrancare devi farti furbo e studiarti bene il mondo del lavoro, giocando d'astuzia e proponendoti in un mercato non ancora saturo, con un'abilità specifica che è difficile trovare in Giappone o che il Giappone richiede specificamente. Partecipa a programmi internazionali, investi nel tuo futuro per trovarti in una posizione ottima a 25-26 anni. Come ti hanno già detto, i ragazzi vengono "internati" nelle aziende subito dopo la laurea e se non studi lì, arrivare a 26 anni da gaijin è come un albanese che arriva col gommone. Siccome tu ne hai 19 hai un pò di tempo per organizzare le idee, ma se la tua idea è quella di trasferiti in Giappone, non perdere tempo.

Secondo me è un pò limitante decidere già cosa-come-dove fare il tuo futuro con quella somma di soldi...sonda il terreno, visita un pò di paesi,non è detto che il Giappone sia il paese giusto per te...datti la libertà di vedere un pò di mondo. (scusa la gufata)
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori.

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi