Salta al contenuto

Foto

Le migliori scuole giapponesi per stranieri

• Connettiti per replicare
304 repliche nella discussione

#61 serpaz

serpaz

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 17 Messaggi

Inviato 01 April 2010 - 10:54 AM

Ciao a tutti, credo (spero) che frequenterò il corso annuale della Shibuya Gaigo a partire da gennaio, i documenti possono essere spediti in italiano visto che è una scuola con scambio interculturale o devono essere prima tradotti in giapponese? Come posso fare per tradurli?
Grazie a tutti!
Visita il mio blog sul Giappone!

#62 Rain

Rain

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 103 Messaggi
  • LuogoLivorno

Inviato 01 April 2010 - 10:55 AM

io ho richiesto giusto stamani i moduli per iscrivermi un anno alla Naganuma a shibuya :thumbsup_still:

All'inizio ero indirizzato anche io alla Shibuya Language School, ma la mia sensei mi ha caldamente sconsigliato queste scuole "miste" o "internazionali" e mi ha indirizzato sulla Kai (dove dice abbia studiato una sua amica diventata traduttrice) o la Naganuma, che sembra essere una delle migliori, prepara quelli che diventeranno studenti universitari in giappone, fa solo lingua giapponese e ti introduce anche alla cultura, con attività come preparazione del thè, origami e via dicendo. Inoltre la struttura è molto molto bella secondo me.

Non posso ancora dirti come è, ma dopo aver visto decine di scuole diverse, essermi consultato con persone che ci hanno studiato, aver chiesto consigli a destra e a manca, alla fine è uscita fuori questa vincitrice in un testa a testa finale con la Kai, quindi ovviamente te la consiglio XD

Il sito è questo: http://www.naganuma-...c.jp/index.html
Utada Hikaru - Celebrate: "Just enjoy the art of life"

#63 Momoアレ~♥

Momoアレ~♥

Ronin 浪人

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 1255 Messaggi
  • LuogoMestre (VE)

Inviato 01 April 2010 - 05:10 PM

Quindi la Shibuya Gaigo School è la scuola più consigliata per quelli che vogliono studiare in un'università in grado di fornirti una buona preparazione (non eccelsa, ma comunque considerevole) ma che vogliono anche avere il tempo di svolgere un lavoro part-time per mantenersi?
www.crystal-lily.forumfree.it
Immagine Postata

#64 Tsubaki

Tsubaki

Mercante 商人

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 624 Messaggi
  • LuogoLondon

Inviato 01 April 2010 - 11:47 PM

io ho richiesto giusto stamani i moduli per iscrivermi un anno alla Naganuma a shibuya :thumbsup_still:

All'inizio ero indirizzato anche io alla Shibuya Language School, ma la mia sensei mi ha caldamente sconsigliato queste scuole "miste" o "internazionali" e mi ha indirizzato sulla Kai (dove dice abbia studiato una sua amica diventata traduttrice) o la Naganuma, che sembra essere una delle migliori, prepara quelli che diventeranno studenti universitari in giappone, fa solo lingua giapponese e ti introduce anche alla cultura, con attività come preparazione del thè, origami e via dicendo. Inoltre la struttura è molto molto bella secondo me.

Non posso ancora dirti come è, ma dopo aver visto decine di scuole diverse, essermi consultato con persone che ci hanno studiato, aver chiesto consigli a destra e a manca, alla fine è uscita fuori questa vincitrice in un testa a testa finale con la Kai, quindi ovviamente te la consiglio XD

Il sito è questo: http://www.naganuma-...c.jp/index.html

Anche io consiglio caldamente la Naganuma, che a livello di qualità e di prestigio è sicuramente la migliore (la Naganuma ha una ottima nomea). A livello di prezzo è più cara della Shibuya Gaigo e penso che anche il metodo di insegnamento sia più severo --> alla Gaigo certe cose sono fatte più alla "volemose bene"(non a caso è permeata dallo scambio con la cultura italiana, nel bene e nel male), mentre alla Naganuma se non si fanno tipo gli shukudai(= compiti) vieni "ripreso" e magari i professori sono un pò meno "friendly".
Sicuramente vi si trovano meno italiani rispetto alla Gaigo.

#65 Rika

Rika

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 238 Messaggi
  • LuogoShimokitazawa, Tokyo.

Inviato 02 April 2010 - 06:21 AM

Ciao a tutti, credo (spero) che frequenterò il corso annuale della Shibuya Gaigo a partire da gennaio, i documenti possono essere spediti in italiano visto che è una scuola con scambio interculturale o devono essere prima tradotti in giapponese? Come posso fare per tradurli?
Grazie a tutti!

Vanno bene in italiano.

La rigidità della Naganuma è famosa.. ma io non mi pento di non averla scelta... ^^;
神様は僕らに一つのクイズを出す
「あの日、青い星が消えたのは何故?」

#66 Kelevra

Kelevra

Mercante 商人

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 364 Messaggi

Inviato 02 April 2010 - 09:43 AM

anch'io sto decidendo per una scuola estiva, un modo di fare le ferie in maniera alternativa...

cerco partners per quest'avventura, in più è meglio che da soli :sleeping_01:
Alcuni compagni di classe mi accompagnarono
al binario e mi diedero ancora una volta del pazzo.
Poi il treno si mise in moto.
Avevo diciassette anni e ottomila franchi
in tasca convertiti in venticinque dollari.
La vita era bella.

Dominique Lapierre, Un dollaro mille chilometri

#67 serpaz

serpaz

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 17 Messaggi

Inviato 02 April 2010 - 12:32 PM

Grazie per le risposte, in realtà io vorrei fare 6 mesi + 6 mesi in quanto vorrei entrare come sponsor di me stesso e mi è stato indicato di presentare una copia dell'estratto conto di almeno 10000 euro.
Qualcuno di voi è entrato facendo sponsor di se stesso? Esperienze?
Grazie ancora

#68 Bonten

Bonten

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 107 Messaggi

Inviato 02 April 2010 - 06:26 PM

Io della Naganuma ho sentito anche pareri negativi. So per certo che è piuttosto costosa, che sono molto rigidi e che si fanno molte ore di lezione al giorno (più i compiti a casa), tanto che alla fine fai solo quello. Poi dipende da quello che si cerca ma personalmente sceglierei la Shibuya dove si studia cmq ma mezza giornata ce l'hai libera, non ti mettono in ginocchio sui ceci se fai qualcosa che non dovresti e in più ci trovi anche tanti giapponesi che studiano italiano (e soprattutto è a Shibuya...se non mi sbaglio però anche la Naganuma ha una sede a Shibuya quindi qui è un pareggio :D ). L'unico lato negativo potrebbe essere che in genere almeno un paio di italiani in classe te li ritrovi...

#69 Rain

Rain

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 103 Messaggi
  • LuogoLivorno

Inviato 02 April 2010 - 07:13 PM

anche la naganuma fa i corsi a mezza giornata, a meno che tu non faccia il super mega iper intensivo per entrare all'università in tempi brevi

poi certo, dipende da ognuno cosa cerca. Alla Shibuya language school è comodo avere degli italiani che ti aiutano e ti semplificano le faccende burocratiche, e può essere utile anche da un punto di vista psicologico trovare dei compagni italiani con cui poter staccare un po dal giapponese ogni tanto, però per quanto mi riguarda non voglio andare in capo al mondo per trovarmi in mezzo agli italiani e visto che mi conosco e so che razza di scansafatiche che sono preferisco anche andare in una scuola con un metodo un po piu rigido ma che almeno mi costringa a studiare e stare in pari, cosi da spremere al massimo questo anno in giappolandia.

riguardo ai prezzi forse è effettivamente un pochino piu cara, ma non mi pare sia un sovrapprezzo poi eccessivo. è piu o meno nella media con le altre scuole

#70 Bonten

Bonten

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 107 Messaggi

Inviato 03 April 2010 - 06:55 AM

anche la naganuma fa i corsi a mezza giornata, a meno che tu non faccia il super mega iper intensivo per entrare all'università in tempi brevi

poi certo, dipende da ognuno cosa cerca. Alla Shibuya language school è comodo avere degli italiani che ti aiutano e ti semplificano le faccende burocratiche, e può essere utile anche da un punto di vista psicologico trovare dei compagni italiani con cui poter staccare un po dal giapponese ogni tanto, però per quanto mi riguarda non voglio andare in capo al mondo per trovarmi in mezzo agli italiani e visto che mi conosco e so che razza di scansafatiche che sono preferisco anche andare in una scuola con un metodo un po piu rigido ma che almeno mi costringa a studiare e stare in pari, cosi da spremere al massimo questo anno in giappolandia.

riguardo ai prezzi forse è effettivamente un pochino piu cara, ma non mi pare sia un sovrapprezzo poi eccessivo. è piu o meno nella media con le altre scuole

Come forse si è intuito io non andai alla Naganuma ma ho scritto per sentito dire da 3 ragazzi che la frequentavano e non ne parlavano troppo bene. A detta loro anche col corso di mezza giornata ti caricano di compiti che DEVI fare e non resta troppo tempo libero. Poi ti stressano la vita per qualunque quisquiglia e se non passi l'esame finale ti possono anche mandare via. Poi boh, magari i loro racconti erano più catastrofici della realtà ma di sicuro sono molto severi. Cmq come scrivi anche tu, dipende sempre da quello che si cerca, magari c'è anche chi preferisce immergersi full time nello studio e in questo caso la maggiore rigidità può diventare un lato positivo. Va detto che le mie informazioni risalgono a circa 5 anni fa e magari nel frattempo vista la crisi si sono un po' ammorbiditi.
In ogni caso (come ho già scritto sopra) secondo me la qualità della scuola la fanno per il 90% gli insegnanti, puoi essere severo quanto ti pare ma se non sai insegnare serve a poco. All'epoca alla Shibuya ce n'era una davvero fantastica (tanti scogli del giapponese li ho superati grazie a lei) ma so per certo che ora lavora in un'altra scuola e non so come siano quelli attuali.

#71 axcutul

axcutul

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 13 Messaggi

Inviato 03 April 2010 - 08:50 PM

ma quindi la situazione più economica quale sarebbe per una vacanza di studio estiva???
Pfff, sto pensando di abbandonare l'idea vacanza di studio, e buttarmi a fare il contadino col WWOOF!

#72 Flamenx

Flamenx

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 4 Messaggi
  • LuogoSardegna

Inviato 06 April 2010 - 10:09 PM

Ho letto e riletto tutti i post di questa sezione......siete davvero fantastici!!
Dopo aver letto tutti i siti delle scuole, mi sembra di poter tenere in considerazione Naganuma, Shibuya e Arc....
Io vorrei partire al più presto (un "presto" relativo dati i tempi burocratici) mi piacerebbe mettermi in contatto con persone che intendono fare la stessa esperienza per l'anno 2010!

:aa12:

#73 Rain

Rain

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 103 Messaggi
  • LuogoLivorno

Inviato 06 April 2010 - 10:45 PM

io mi sto organizzando per partire a fine settembre 2010. il termine ultimo per l'iscrizione ai corsi autunnali è fine aprile, bisogna muoversi!

per me, la difficoltà più grande è stata trovare un garante che mi permetta di ottenere il visto. Devi infatti conoscere qualcuno nell'area di tokyo che possa avere tempo e modo di recarsi fisicamente alla scuola per aiutarti nelle faccende burocratiche. tutti quelli che conosco o non mi fido abbastanza a chiedergli un favore cosi grosso o stanno nei dintorni di tokyo (che li è parecchio...)

se hai qualcuno però è abbastanza facile fare tutto, ma ripeto, se vuoi andare nel 2010 devi sbrigarti!!

#74 Heidi16

Heidi16

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 5 Messaggi
  • LuogoVenezia

Inviato 07 April 2010 - 02:48 AM

Inizio a partecipare nei forum proprio da qui..
Io inserisco nella discussione un nome nuovo: SYSTEM TOYO GAIGO JAPANESE LANGUAGE SCHOOL.

Ho frequentato questa scuola per stranieri di Tokyo l'estate scorsa.
Prevedono corsi da tre mesi in su, per chi prevede di frequentare un corso di lingua partendo da zero o da livelli intermedi.
Per chi volesse avere un approccio sia alla lingua, che alla cultura giapponese esiste un corso estivo [lo trovate nella sezione "summer course"] che prevede un mese di lezioni, visite guidate e esperienze dirette in discipline come la calligrafia, la cerimonia del the, il kendo.

Le lezioni sono di 4 ore, come per molte altre scuole. Ogni giorno, per i cinque giorni settimanali di lezione, c'è un'insegnante diversa a rotazione.
In segreteria non si parla italiano ed è difficile pure trovare studenti italiani all'interno della scuola. L'inglese è però universalmente accettato in alternativa, ovviamente, al giapponese!! :)

Il preside della scuola -personaggio alquanto buffo- viene in Italia a breve per una vacanza di piacere/lavoro/studio/nonsonoancorariuscitaacapireperchèvenga ed è interessato ad avere contatti con studenti e insegnanti di giapponese italiani...se vi può interessare è a Venezia dal 16 al 18 di questo mese.. :)

Lascio il link della scuola.. Mio collegamento

..sperando che sia utile!

#75 Bonten

Bonten

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 107 Messaggi

Inviato 07 April 2010 - 06:29 AM

Lascio il link della scuola.. Mio collegamento

..sperando che sia utile!

Hai sbagliato a mettere il link o uno dei tre tizi che martella il mochi è il preside della scuola? :P

#76 Flamenx

Flamenx

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 4 Messaggi
  • LuogoSardegna

Inviato 07 April 2010 - 12:14 PM

ahahahahahahaah...... grazie heidi!

#77 serpaz

serpaz

Contadino 農民

• Utente
  • Punto
  • 17 Messaggi

Inviato 07 April 2010 - 12:26 PM

io mi sto organizzando per partire a fine settembre 2010. il termine ultimo per l'iscrizione ai corsi autunnali è fine aprile, bisogna muoversi!

per me, la difficoltà più grande è stata trovare un garante che mi permetta di ottenere il visto. Devi infatti conoscere qualcuno nell'area di tokyo che possa avere tempo e modo di recarsi fisicamente alla scuola per aiutarti nelle faccende burocratiche. tutti quelli che conosco o non mi fido abbastanza a chiedergli un favore cosi grosso o stanno nei dintorni di tokyo (che li è parecchio...)

se hai qualcuno però è abbastanza facile fare tutto, ma ripeto, se vuoi andare nel 2010 devi sbrigarti!!

I docvumenti si possono anche spedire con un servizio di posta veloce arrivano in 3 giorni, quindi anche se non si ha nessuno vicino Tokyo si può spedire il tutto.

#78 Rain

Rain

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 103 Messaggi
  • LuogoLivorno

Inviato 07 April 2010 - 12:28 PM

purtroppo il garante è assolutamente necessario. gliel'ho chiesto un monte di volte se c'era modo di fare senza e ogni volta mi rispondevano che se non avevo nessuno era meglio se mi iscrivevo a un corso di 3 mesi...

#79 Rika

Rika

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 238 Messaggi
  • LuogoShimokitazawa, Tokyo.

Inviato 07 April 2010 - 12:54 PM

Il garante che vive in Giappone non è richiesto da tutte le scuole.. mi sa che solo la Naganuma lo richiede..
神様は僕らに一つのクイズを出す
「あの日、青い星が消えたのは何故?」

#80 Rain

Rain

Artigiano 職人

• Utente
  • PuntoPunto
  • 103 Messaggi
  • LuogoLivorno

Inviato 07 April 2010 - 01:06 PM

a regola anche la Shibuya Gaigo lo richiede:

FAQ Shibuya Language School